Arduino VisualStudio - Accesso negato porta COM

Buongiorno a tuttə,
vorrei creare una GUI per utilizzare arduino. Ho provato utilizzando Visualstudio, e dopo aver provato un piccolo tutorial tutto sembra funzionare.

Tuttavia, senza alcun motivo apparente, adesso non riesco più ad eseguire la GUI di visualstudio. In fase di compilazione appare il seguente errore:
"System.UnauthorizedAccessException: 'Accesso alla porta 'COM9' negato.'"

Ovviamente la porta a cui è connesso arduino è la 9, tutto è com'era quando ha funzionato. Solo che adesso appare questo errore.

Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per risolvere?

Grazie mille!

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto :wink:

1 Like

Hai per caso qualche antivirus che ... eccede di zelo ?

Qualche task in background che occupa COM9 ?

Qualche emulatore di terminale aperto su quella COM ?

Guglielmo

1 Like

Ho controllato i task e sembra tutto a posto (non so se esiste un modo efficace per essere sicuri di ciò)

Come antivirus ho avast che effettivamente fa un controllo quando eseguo uno script visualstudio per la prima volta. Ma è successo anche quando il programma ha funzionato

mmm ... ho idea allora che occorre aspettare qualcuno che lavora sotto Win ... io lavoro su macOS e, più di tanto, di Win non so dirti ... :roll_eyes:

Guglielmo

ok, grazie lo stesso.
Speriamo si faccia vivo qualcuno!

Quale plugin stai usando per Arduino? C'è qualche serial monitor che si apre in automatico?

Nel dubbio, stacca e riattacca il microcontrollore cosi eventuali connessioni già aperte sulla COM vengono chiuse.

Alle domande non so risponderti, come posso controllare?

Il dubbio l'ho avuto ed ho provato lo stacca/attacca, ma niente

Metti il link del tutorial che hai seguito.

Avevo capito fischi per fiaschi...
Il problema è che non riesci ad aprire la porta COM con l'applicazione per PC quindi?

Io avevo capito con il tool di sviluppo Visual Studio Code (che ha il plugin per Arduino).

Il problema è che dopo aver connesso arduino alla porta COM e caricato il suo script, la GUI fatta con visualstudio che dovrebbe controllare arduino (esattamente come si vede nel video tutorial) da errore (vedi foto).

Accesso alla porta COM9 negato significa che la porta è già impegnata da qualche altra cosa

Esatto, ma cosa?
Che il problema sia che è impegnata con Arduino? Ma mi pare strano...

Che tutorial pessimo...

Ad ogni modo, con il serial monitor di Arduino riesci ad accedere alla COM9?

Si si, arduino si connette senza problemi.
Il problema si pone quando provo a connettermi anche con visual, cosa che, ripeto, all'inizio funzionava

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.