Arduino vs cloni

Ciao a tutti! Ho fatto un workshop di un giorno su arduino ed ora ho tanta voglia di provare ad imparare ad usarlo. Girovagando su internet ho trovato molti starter kit e quelli che offrono più componentistiche sono quelli della sintron su amazon. Volevo sapere da voi più esperti se vale la pena spendere quasi il doppio per un arduino originale oppure per iniziare e risparmiare un pò i cloni sono affidabili? Nel caso quali sono i cloni da evitare e quali sono quelli migliori?

Grazie in anticipo a tutti!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Scusa, sul forum ufficiale di Arduino che cosa vuoi che ti si dica sui cloni ? ]:) Di solito "chi più spende, meno spende..." :grin:

Alcuni cloni poi, alcuni cinesi, sono illegali perchè NON dichiarano che sono cloni ma si spacciano per Arduino originale. Quelli devi assolutamente evitarli.

Siccome di discussioni-fiume sull'Arduino Vs. Cloni ce ne sono state altre in passato e siccome spesso vanno a finire nella classica guerra di religione fra chi è disposto a spendere di più per comprare l'Arduino originale e chi compra i cloni per risparmiare, onde evitare di riscrivere le ennesime cose, si prega di leggersi quei thread e di farsi un'idea in proprio.

Con quelli originali sostieni anche questo Forum e questo sito. Con le copie legali (non sono originali, ma non vogliono neanche fatlo credere) non c'é niente da dire. Le falsificazioni (copie che vogliono farsi riconoscere originali) sono illegali e spesso visto che il prezzo é cosí basso ci si chiede se i componenti usati siano quelli o siano di prima scelta e non materiale fuorispecifica che é stato dirottato tra fabbrica e smaltimento. Hai provato di chiedere aiuto e spiegazioni ai venditori di quei kit a basso prezzo????

Cosa diresti Tu se Ti vendessero a basso prezzo un Chianti prodotto in Piemonte o un Parmigiano della alpi dolomitiche?

Ciao Uwe