Arduino vs Motore ac

Ciao,
ho iniziato da poche settimane ad interessarmi alla realizzazione di un piccolo robot che pulisca i pavimenti.
Premetto che non mi intendo molto di elettronica
Ho provato ad utilizzare Arduino Uno alimentato da uno shield che monta due ricaricabili 16340 da 3,7V, mentre i due motori alimentati da due ricaricabili 16340 da 3,7V sono gestiti con il driver l298.
Perchè ai due motori che dovrebbero funzionare con voltaggio da 3V a 6V, arrivano 3V scarsi? Il driver L298 assorbe un paio di volt quindi avrei dovuto avere almeno 5V per motore.
Vi allego un piccolo schema dei collegamenti.
C'è qualche errore nei collegamenti oppure devo cambiare la tipologia o il numero di batterie?
Grazie

A.

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ho aggionato la tua presentazione con quanto tu successivamente avevi messo qui (... dove NON si devono mettere presentazioni). Ora occorre aspettare che passi qualcuno che ... possa aiutarti ... :smiley:

Guglielmo

GRazie 1000.

A.

Probabilmente le batterie si "siedono", cioè la loro resistenza interna è troppo alta, cioè la massima corrente di scarica è troppo bassa

Non tutte le 16340 oppure le 18650 sono uguali tra loro, ad esempio ci sono 18650 che erogano al massimo 1A e quelle che erogano 30A

Ciao icio,
grazie per esserti interessato al mio problema.
Le batterie sono da 4800mAh e collegate in serie forniscono circa 8V. Ho pensato che i due motori (Essendo un prototipo al momento ho preso i due motori dei quali ti allego l'immagine) potevano girare bene con una alimentazione ad hoc da quasi 8V. Ho in preventivo di raddoppiarle. Meglio in serie o in parallelo in modo da raddoppiare l'intensità?
Al momento ho misurato la tensione con i motori collegati. Se misuro la tensione senza i motori collegati dovrei avere un valore intorno a 5-6V?

Grz

A.

Untitled2.png

Untitled2.png

Generalmente la capacità delle 16340 è di circa 0,7Ah, il fatto che tu riporta 4.8Ah indica che sono dei tarocchi cinesi probabilmente da 0.2-0.3Ah con correnti di picco bassissime, il che conferma che quelle batterie sono insufficienti

>bartek1963: ... come ti ha detto icio quel valore NON è possbile, basta che cerchi su internet le specifiche techniche e vedrai che, come ti ha detto lui, se ti va bene sono da 700 mA/h, se ti va male ... anche meno (... ho visto venditori offrirle con capacità di 600 mA/h).

Dove le hai comperate? Hai un link?

Guglielmo

Proverò a misurare l'intensità anche se penso che tu abbia ragione. E' solo un prototipo, comunque mi hanno fregato.
Tenendo conto del fatto che il mio robot dovrebbe pesare circa 1Kg e dell'attrito prodotto dal panno bagnato spinto da due motori, puoi consigliarmi due motori e batterie che potrebbero essere sufficienti a spingerlo senza problemi?

Grazie

A.

ciao gpb01,
poichè è un prototipo le ho acquistate su aliexpress. Non pensavo fossero una tal fregatura

bartek1963:
... le ho acquistate su aliexpress. Non pensavo fossero una tal fregatura

il 90% delle batterie vendute su Aliexpress sono delle emerite fregature ... e non solo le batterie, occorre stare con 100 occhi, rivolgersi solo a venditori di ottima reputazione e con gran numero di vendite, legge tutte le recensioni (... specie quellle con una o due stelle) e ... comunque si rischia la fregatura :grin:

Guglielmo

P.S.: ... considera che acquisto quasi giornalmente su Aliexpress ... per sviluppare prototipi, ma solo da Mouser, RS-Components, ecc. per fare "prodotti". :wink:

ciao gbp01,
ho anche controllato la % di soddisfazione dei clienti che hanno acquistato le stesse batterie . L'84% erano molto soddisfatti. Comunque è un prototipo sia per i motori che per le batterie, quindi non mi preoccupo. Mi interessava capire se avessi fatto collegamenti errati.

Grz

A.

bartek1963:
... L'84% erano molto soddisfatti. ...

... e questo puo essere un problema, perche' da qualche tempo alcuni furbastri usano uno sporco trucco su aliexpress (ma anche su altri siti) ... per alcuni mesi, vendono piccoli oggetti di arredamento, soprammobili, custodie o pellicole per telefoni, penne, nastrini, e tutta l'altra robaccia simile, con costi per loro di pochi centesimi a pezzo, rivenduti a prezzi ottimi e facendo sempre consegne puntuali e corrette, per accumulare feedback positivi (questo perche' alcuni siti mostrano i feedback ma non l'articolo venduto, e tanto anche se lo mostrano, il 95% delle persone non controlla COSA hanno venduto onestamente, vedono feedback 100% positivo o simile e si fidano) ... poi iniziano a vendere la roba piu costosa, spacciando in parte merce buona (o almeno passabile) ed in parte porcherie a tutto spiano, e vanno avanti finche' i feedback non iniziano a diventare troppo negativi, a quel punto svaniscono chiudendo l'account, perche' tanto nel frattempo ne hanno gia aperti altri otto o dieci, circa uno al mese, per avere il "riciclo" dell'affare ...

Fortunatamente su Aliexpress questo trucco li costringe comunque a spedire qualcosa con mezzo tracciabile, perche' in caso di contestazione aliexpress e' piu propensa a dare ragione al venditore, se ha spedito tracciabile, e le spese di restituzione di un'articolo difettoso per avere il rimborso a volte eguagliano o quasi il rimborso stesso (da noi ad esempio per rispedire un'oggetto in Cina con tracking devi spendere sui 18 Euro, se non pesa piu di tanto, e le spese sono a carico tuo, mentre in certe regioni della Cina il tracking costa 2 dollari o poco piu) e quindi alcuni compratori non lo fanno, e per loro e' comunque guadagno ...

inoltre la piattaforma Escrow che usa aliexpress trattiene i soldi del compratore finche' non arriva una conferma di merce consegnata ... purtroppo altri siti sono peggio, ad esempio la tanto (auto)osannata Amazon paga il venditore quando lui dimostra di aver spedito il pacco, non quando il pacco arriva ... e se poi il pacco e' vuoto o contiene altro, i tuoi soldi non li rivedi piu comunque, a meno di non fare una denuncia ai cc ed impegolarti per bene nel sistema giudiziario ... (ed a proposito sempre di Amazon, occhio ai venditori che chiedono di essere contattati per email, quindi al di fuori della messaggistica amazon, prima di effettuare ordini, e poi magari chiedono anche di pagare al di fuori del circuito amazon con la scusa di evitare le commissioni ... circa il 98% sono truffatori)

Per cui, sempre guardare i feedback, ma non solo ... sempre cercare i negativi, leggerli bene per capire se sono legittimi (se uno ti descrive tutti i difetti in modo logico, e' quasi sicuramente legittimo, se uno si limita ad insultare il venditore, e' quasi sicuramente pagato da un concorrente :D), e soprattutto controllare per quale oggetto il feedback e' stato lasciato ... perche' e' inutile sperare, ad esempio, di ricevere un cellulare, da uno che si e' improvvisamente messo a venderli dopo che nei mesi precedenti ha preso tutti feedback positivi per aver venduto solo "cellphone straps" ... :slight_smile: