Qualcuno si ricorderà di me per un sistema domotico creato con un sacco di Arduini (uno per locale e/o sistema principale), configurati come Web Server e collegati tramite rete cablata Ethernet ad uno switch. Poi attraverso un Router ed un qualsiasi Pc (da un PC WindowsXP touch screen ad un i-phone, passando per un Tablet) viene controllato il tutto in locale, e/o anche in remoto tramite port forwarding e dns dinamico.
Il sistema, sebbene un pò grezzo come software, tuttora funziona, ma sono in procinto di replicarlo nell'abitazione di un amico e vorrei sapere da voi (da chi conosce entrambi i sistemi) che vantaggi/svantaggi avrei scegliendo uno o l'altro sistema Hardware.
Quindi si tratta di una comparazione tra un sistema Arduino + Shield WiFi (o Ethernet) contro il sistema OpenPicus, nella fattispecie una Flyport wiFi (o Ethernet).
None! L'interfaccia è singola per ogni nodo, ed è residente dentro i singoli Babbuini.
Poi ho una semplice pagina HTML con AJAX, che risiede su un PC touch screen all'ingresso di casa, ma questa richiama sempre le interfaccie SINGOLE che sono dentro la memoria degli Arduino.
Secondo me sono due dispositivi con un target inteso come utenti completamente diverso nel senso che openPicus è una piattaforma orientata al web e forse sotto questo lato è un poco più flessibile di arduino la senda, arduino è un tutto fare ma basti pensare al micro che montano, quello di openP è più potente...
Secondo me ti restano da valutare i costi e poi ti butti, tanti openp pare abbastanza semplice da usare solo che non hai più questa comunity alle spalle per supportarti, occio
Costo:
Arduino + Eth = 70e circa
OpenPicus + basetta di programmazione e I/O = 70e circa
quindi pari
Risorse Hardware:
Decisamente a favore di OpenPicus
Programmabilità:
Stack TCP/IP, Sistema operativo interno FreeRTOS e Framework già pronti ed integrati nativi.
Con due cazzate di righe di codice hai già un Web Server molto potente, pronto all'uso.
Decisamente a favore di OpenPicus
Software e progetti disponibili.
Poche le librerie per Openpicus
Immense le risworse di librerie e progetti per Arduino
Inoltre, effettivamente, la comunità di OpenPicus non è nemmeno un fischio di quella di Arduino.
La decisione cmq non è facile perchè si vince ai punti di stretto margine.
Cmq ho preso una board WiFi e ho già provato qualcosa. Eventualemente provo a postare qualcosa in confronto a quanto già fatto con Arduino. Qualche luminare mi darà qualche dritta o mi sottolineerà qualche difetto che per ora non vedo.