Arduino, WebServer e WebClient insieme ma non solo

Buonasera ragazzi, ho acquistato qualche modulino esp8266 e devo dire che ad un prezzo irrisorio ho ottenuto ciò che con il wifi shield non riuscivo ad ottenere... (soprattutto una connessione continuativa). Al momento ho un arduino uno che fa da webserver, gli arriva la richiesta get dall'app che ho creato per iphone, la interpreta e invia il segnale al pin che tramite cavo va a finire nella stanza, una volta eseguita con successo l'operazione il webserver invia lo stato corrente all'app e finisce il ciclo sino a successiva richiesta.
Quello che vorrei fare è eliminare il cavo, porre in ogni stanza un atmega328 stand alone con collegato il relativo modulino esp e connesso ognuno con un proprio ip al router (in modo da eliminare il più possibile i fili). Ciò che son qui a chiedervi è:
È possibile avere sia server che client (questo mi pare di aver capito di si) ma che lavorino assieme??? Mi spiego, io invio la richiesta tramite app ios all'arduino master, questa viene interpretata dal webserver che la passa al webclient inoltrandola al modulo tramite il corretto ip, il quale in funzione di server la interpretarà a sua volta, eseguendo il comando e rispondendo (con json) in caso di esito positivo o negativo. Il client preleverà la risposta che passerà al server il quale al momento era in attesa e la restituirà all'app. Spero di essermi spiegato, in pratica vorrei che il server che comunica con l'app non perdesse la connessione al momento in cui viene invocato il client per comunicare la richiesta all'arduino interno. Chessò, usando magari porte diverse???
Ringraziandovi vi auguro buona notte.