Arduino + Wifi + no shields possibile ?

sicuramente è un argomento già trattato e sicuramente sono io ignorante che non riesco a capire perché, ma se qualcuno vuole fare un progetto in cui una qualsiasi cosa comandata da arduino voglia connettersi tramite un modulo wifi al router di casa per poi andare in rete e scaricare dei dati da un sito a caso è possibile realizzare il tutto senza spendere arrotondando 100 euro(se no a quel punto compro un teleofono scrauso e ci faccio un'app)?!

facciamo un esempio(ipotetico) ho sul cloud un file testo in cui ogni ora mi si salva la temperatura della mia casa in montagna, io voglio in casa un display collegato in wifi che ogni ora scansioni la temperatura dal cloud e me la visualizzi su un display.

variamo le opzioni di acquisto a ribasso:
-shield wifi + arduino più di 55 euro
-arduino yun fighissimo 70 euro >:(
-collegare al router uno shield ethernet sui 7 euro più un arduino che lo comandi, poi collegare il dispositivo magico in questione con questa scatoletta attaccata al router tramite diversi dispositivi che costano poco sembra l'unica opzione ma sono sempre due "pezzi" diciamo l'obiettivo è averne uno.
-in giro ho trovato i mini router che potrebbero essere incorporati nel dispositivo poi ancora tramite uno shield ethernet per collegarsi e arduino fare il necessario ma lo spazio occupato diventa veramente troppo
-per terminare rimangono moduli come NRF24L01+(3 euro) o ESP8266(6euro) che non so perché(ignoranza mia) non possono "navigare" in internet ma solo nella LAN ? giusto ?

quindi voi che ne sapete più di me c'è qualche possibilità di vedere finalemnte la temperatura della mia casa in montagna o devo rinunciarci ?

Grazie in anticipo per le risposte

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Uopo:
quindi voi che ne sapete più di me c'è qualche possibilità di vedere finalemnte la temperatura della mia casa in montagna o devo rinunciarci ?

Ti prendi una Arietta G25 completa del suo modulo WiFi, gli colleghi un LM35, scrivi un pochino di codice e hai risolto con meno di 40 Euro.

astrobeed:
Ti prendi una Arietta G25 completa del suo modulo WiFi, gli colleghi un LM35, scrivi un pochino di codice e hai risolto con meno di 40 Euro.

mi serve un prezzo più basso :smiley: comunque grazie per lo spunto non conoscevo l'ACME system

vorrei sottolineare il:
"-per terminare rimangono moduli come NRF24L01+(3 euro) o ESP8266(6euro) che non so perché(ignoranza mia) non possono "navigare" in internet ma solo nella LAN ? giusto ?"

non si possono usare ? se si perché se no com'è oppure va beh

Ciao,
puoi certamente usare i moduli esp8266.
Si possono programmare direttamente con l'Arduino IDE e puoi usare le librerie Ethernet così come le useresti con Arduino.
Costano certamente poco, nelle varie versioni hanno 1 o più piedini utilizzabili. Molto divertenti.

Trovi sicuramente una carriolata di informazioni sul thread dedicato :
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=265682.0
o nel forum ufficiale qui:
http://www.esp8266.com/

Per il discorso diplay, dovresti orientarti verso uno con interfaccia i2c

Uopo:
vorrei sottolineare il:
"-per terminare rimangono moduli come NRF24L01+(3 euro) o ESP8266(6euro) che non so perché(ignoranza mia) non possono "navigare" in internet ma solo nella LAN ? giusto ?"

NRF24L01 non è compatibile con LAN , è una rete per conto suo

Vi segnalo questa versione di leonardo rivista dai ragazzi di dfrobot nella quale al prezzo di 29,90 $ hai un leonardo con wifi integrato, che una volta configurato ti permette di fare tante cosine.
Spero possa esserti utile

A scopo informativo:

Link