Arduino+WS2812b

Salve a tutti, dopo essermi presentato già nella sezione dedicata, ho un primo quesito.

Allora parto dal presupposto che sono nuovo di questo mondo, quindi la mia conoscenza e pari a 0, quindi chiedo scusa se non capirò qualcosa o qualche termine ma chiedo di avere pazienza, o magari di spiegarmi le cose proprio in modo facilissimo.

Tornano al quesito, allora io ho acquistato una striscia led ws2812b 5m 150 led da 5v. Ho acquistato la striscia led per motivi di abbellimento in casa e smanettarci un pò, e voglio creare qualche effetto di luci.
Ho acquistato anche Arduino R3, su Amazon.
Ora la striscia led ancora non so dove la posizionerò, ma ovviamente sarà fissa, ed anche Arduino dovrà essere fisso, cosi da poterci cambiare effetto alle luci quando voglio, cosi anche per non attaccare e staccare fili ogni volta.
Ora io vorrei che la striscia led prenda la corrente da Arduino, è possibile? Nel senso che tutti e tre i cavetti entrano su Arduino.

Quindi: Corrente-->Arduino-->Striscia Led

Detto ciò, ho un'altra domanda: posso collegare un alimentatore da 5v ad Arduino anche se funziona nella fascia tra 7-12v (tanto comunque ne eroga 5v in uscita)??

Grazie in anticipo per le risposte.

Quella è una striscia con LED intelligenti, quindi necessita di:

• alimentazione stabilizzata a 5V (quei LED si bruciano facilmente se la tensione supera certi valori)
  • segnale di controllo in arrivo da UN pin di Arduino

150 LED x 20mA x 3colori al massimo (RGB) = 9A, corrente che Arduin NON può certo darti, che richiede un alimentatore di una certa dimensione e che inoltre richiede di portare l'alimentazione su più punti della striscia LED (es. all'inizio, in mezzo ed alla fine).

Come vedi è molto meno semplice di quello che credi ...

Guglielmo

9A sono con tutti i led impostati a bianco alla massima intensità, ma già con 1A puoi fare belle cose. Prendi un alimentatore 5V da 2 o 3A e alimenta Arduino dalla presa USB.

Datman:
9A sono con tutti i led impostati a bianco alla massima intensità, ma già con 1A puoi fare belle cose.

Ma no, evitiamo di dare questi consigli ...
... la corrente si calcola per il MASSIMO, ovvero tutti i LED accesi per il bianco e le alimentazioni (su più punti) si fanno per queste condizioni ! Sta parlando di 5mt di strip LED per illuminare una stanza, NON per fare semplici giochetti sul tavolo con un metro di striscia !

Guglielmo