Arduino, Xbee e Wifi

Ciao a tutti! Mi avvicino ad arduino per la prima volta e vorrei avere delle delucidazioni in merito. Spero possiate aiutarmi.

Praticamente vorrei avere la possibilità di interfacciare dei moduli ZigBee con Arduino e, se possibile, usare anche un canale di comunicazione wifi. Ovvero, voglio avere un canale di comunicazione con ZigBee tra due nodi e, all'evenienza, riuscire ad attivare, tramite zigbee, una comunicazione wifi verso un altro dispositivo. Vi faccio un esempio: tramite zigbee dico ad un nodo di attivare la webcam ed effettuare lo streaming via wifi verso un altro dispositivo; credo che sarebbe come dire al nodo: attiva la web ed inizia a fare lo streaming attivando il modulo wifi. (ma esiste un modulo wifi per arduino?)

Mi sapreste dire cosa devo procurarmi? Al momento, non ho nemmeno comprato la scheda arduino proprio perchè vorrei fare un ordine con tutto l'occorrente.

Da quanto ho capito mi serve: - scheda arduino - xbee shield - modulo xbee (per ogni nodo che voglio realizzare)

è corretto?

Se poi volessi includere la possibilità di impiegare il wifi, cosa dovrai fare o procurarmi?

Da quanto ho capito, gli shield servono per interfacciare i moduli con arduino, ma è possibile avere più moduli interfacciati allo stesso tempo? Per esempio, ho visto che esiste uno shield per il controllo di servi motori: posso avere funzionanti entrambi gli shield allo stesso tempo? (in questo modo potrei comandare i servi a distanza con ZigBee)

Spero di non aver detto troppe cavolate e che mi possiate in qualche modo aiutare :)

Grazie a tutti!

Dipende da quali pin di arduino usano i vari shield che vorresti montare...ad esempio se tutti e due (ZigBee e WiFi) usano la porta SPI per comunicare con Arduino allora potrai usare solo uno dei due.

grazie per la delucidazione, credo di aver capito.. e per quanto riguarda le altre cose?