Arduino + XBEE

Ciao a tutti, sono uno studente e non sono molto esperto in elettronica, un pò di tempo fa mi informai per come fare per comunicare con Arduino in wi-fi .
vi volevo chiedere gentilmente se mi potete aiutare mano a mano ,a consigliarmi cosa devo fare e cosa devo comprare , per fare questo progetto, per favore.

Ciao

esattamente qual'è lo scopo del progetto? Far comunicare due Arduino tramite moduli Xbee o altro?
giusto un tutorial per iniziare, poi potremo essere più specifici:

grazie mille per la risposta.
il progetto si tratta di comandare un telecamera o comandare attraverso wi-fi portare sù e giù la mia tapparella motorizzata.
quindi volevo sapere cosa devo comprare e da dove devo cominciare.

Ciao

ma il "comando" avverrebbe tramite pc (quindi una cosa tipo PC ---(xbee)--> Arduino --> motore) o tramite un altro Arduino?

Qui c’è una discussione che avevo aperto tempo fa, se ti può interessare. Magari se non sai ancora come si usano e ciò di cui hai bisogno dovresti riuscire a chiarirti un po’ le idee.
Poi se vuoi entrare nello specifico dovresti descrivere un po’ meglio quello che vuoi fare, come ha detto lucadentella

ciao lucadenetella
si il "comando" avverrebbe tramite pc (quindi una cosa tipo PC ---(xbee)--> Arduino --> motore), perchè ho in disposizione solo 1 arduino.
il progetto che vorrei fare, di comandare la mia tapparella motorizzata attraverso il PC,cioè attraverso Wireless, per portare sù e giù la mia tapparella,
quindi vorrei sapere da dove devo iniziare e cosa devo comprare per riuscire a fare questo progetto, spero che mi avete capito.

Ciao

quando parli di wireless intendi un collegamento via Xbee giusto? Non la “wireless” PC…

Per il collegamento ti servono:

• due XBee
  • un adattatore USB per collegare l’XBee al PC
  • uno shield XBee per collegare l’altro XBee ad Arduino
  • a seconda del motore che userai per muovere la tapparella uno shield o controller adeguato

ma scusami se voglio usare come wireless?non posso fare?

mi riesci a consigliare uno shield o controller adeguato?
per favore???
perchè non lo so ke motore hanno usato nella mia tapparella?
grazie mille per la risposta

Ciao

se vuoi utilizzare un collegamento wireless, devi dotarti di uno shield apposito e non di un Xbee (che utilizza altre frequenze e protocolli!) tipo questo http://www.sparkfun.com/products/9954

Senza sapere che tipo di motore hanno montato è difficile consigliarti... a meno che tu voglia un comportamento solo on-off e quindi ti basti un relé per sostituire il pulsante che ora avrai manuale.

grazie mille per la risposta
si teoricamente deve avere un comportamento solo on-off, solo ti volevo chiedere gentilmente se mi puoi spiegare come devo collegare il relè ad arduino e come deco collegare e configurare xbee con il mio pc.
grazie mi scuso tanto per il disturbo

Ciao!

per non ripetere mille altri post del forum e su Internet:

1. il collegamento arduino - relè è veramente semplice, se cerchi sicuramente trovi mille indicazioni di come si fa o volendo trovi già in vendita dei moduli che hanno relè + circuiteria per pilotarlo a cui colleghi semplicemente un pin digitale di Arduino

2. per quanto riguarda la comunicazione via Xbee, anche qui una volta che avrai i due moduli ti consiglio di seguire uno dei mille tutorial che si trovano su Internet per capire come funzionano e come si configurano... una volta capite le basi, quello che vuoi fare tu sarà molto semplice!

bye