Arduino + XBEE

Ciao a tutti, sono uno studente e non sono molto esperto in elettronica, un pò di tempo fa mi informai per come fare per comunicare con Arduino in wi-fi .
vi volevo chiedere gentilmente se mi potete aiutare mano a mano ,a consigliarmi cosa devo fare e cosa devo comprare , per fare questo progetto, per favore.

Ciao

esattamente qual'è lo scopo del progetto? Far comunicare due Arduino tramite moduli Xbee o altro?
giusto un tutorial per iniziare, poi potremo essere più specifici:

grazie mille per la risposta.
il progetto si tratta di comandare un telecamera o comandare attraverso wi-fi portare sù e giù la mia tapparella motorizzata.
quindi volevo sapere cosa devo comprare e da dove devo cominciare.

Ciao

ma il "comando" avverrebbe tramite pc (quindi una cosa tipo PC ---(xbee)--> Arduino --> motore) o tramite un altro Arduino?

Qui c’è una discussione che avevo aperto tempo fa, se ti può interessare. Magari se non sai ancora come si usano e ciò di cui hai bisogno dovresti riuscire a chiarirti un po’ le idee.
Poi se vuoi entrare nello specifico dovresti descrivere un po’ meglio quello che vuoi fare, come ha detto lucadentella

ciao lucadenetella
si il "comando" avverrebbe tramite pc (quindi una cosa tipo PC ---(xbee)--> Arduino --> motore), perchè ho in disposizione solo 1 arduino.
il progetto che vorrei fare, di comandare la mia tapparella motorizzata attraverso il PC,cioè attraverso Wireless, per portare sù e giù la mia tapparella,
quindi vorrei sapere da dove devo iniziare e cosa devo comprare per riuscire a fare questo progetto, spero che mi avete capito.

Ciao

quando parli di wireless intendi un collegamento via Xbee giusto? Non la “wireless” PC…

Per il collegamento ti servono:

• due XBee
  • un adattatore USB per collegare l’XBee al PC
  • uno shield XBee per collegare l’altro XBee ad Arduino
  • a seconda del motore che userai per muovere la tapparella uno shield o controller adeguato

ma scusami se voglio usare come wireless?non posso fare?