Arduino + XBEE

Ciao a tutti, un pò di tempo fa mi informai per come fare per comunicare con Arduino in wi-fi e mi dissero:

" devi comprare 2 moduli xbee , la wi-fi shield, e l'explorer per avere qualcosa di completo e già funzionante"

io voglio sapere:
1)Secondo voi bastano questi componenti???
sarebbero questi qui??
I MODULI:

LA SHIELD:
differenza c'è tra queste due??? Le devo comprare entrambe???

2)Cos'è l'explorer???
questo :XBee Series 1 - Wire antenna , from MaxStream / DIGI for €21.39
???

GRAZIE mille...e scusate per gli innumerevoli link

No non bastano
Ti sevono 2 moduli XBee o XBee pro (antenna a chip o antenna a filo come preferisci)
Una scheda per collegarlo al Arduino
Una scheda per collegarli al PC dove la prima che citi é USB e la seconda seriale senza RS232.
il SW X-CTU (scaricabile gratuitamente) devi mettere in uno il numero di serie del altro e viceversa.

Ciao Uwe

cosa intendi per "scheda per collegarlo ad arduino???"

è uno dei link che ho postato?

oppure è una cosa del genere?
http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1175

p.s. Ma che differenza c'è tra xbee e xbee pro??
p.p.s. Cosa è l'explorer????

Allora, mi sono informato un pò e mi servono:

-2 moduli Xbee con antenna a chip o filo

-1 shield USB per interfacciare 1 modulo xbee al pc

-1 shield per xbee per interfacciare 1 modulo ad Arduino

-Il software X-CTU di cui parlava Uwefed !!!

Penso sia tutto , aspetto conferme e faccio l'ordine!!!

Grazie

p.s. Non servono altri componenti, tipo condensatori, resistenze etc, perchè in alcuni circuiti ho visto che servono cose del genere!!!

Grazie ancora....

p.p.s. I miei ultimi dubbi sono:
1)Che differenza c'è tra modulo xbee e modulo xbee pro???
2)Che differenza c'è (a livello di prestazioni etc.) tra antenna a filo e antenna a chip?
3)Per collegare modulo xbee al pc serve anche un cavo particolare USB tipo questo?:

Inoltre...sempre cercando su internet, ho trovato questa:

Cosa ne pensate!!!

Sí intendevo quello per collegare il Xbee al Arduino. http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1175

risposte alle Tue domande:

1. Il modulo XBee Pro é piú potente come potenza di trasmissione e percui la distanza che puoi coprire all' esterno é fino a 1600m. Costa un po di piú.
  2. non scrivono niente nei dati tecnici, sembra che le antenne siano uguali.
  3. Dipende quale schedina compri; c'é con un ft232 e connettore USB e l' altra senza. Per il primo serve solo un cavo USB comune, per il secondo quello che scrivi.

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=13_43&products_id=833 é un controller con diverse uscite e un SW interfaccia grafica per il PC.

Ciao Uwe

Io ho problemi a capire cosa fanno i moduli xbee.

Servono a far comunicare due o più arduino?
Posso far comunicare gli xbee col segnale wifi del mio pc?
Posso connettere arduino ad internet tramite xbee?

mi intrometto senza esperienza, ma ho letto in qualche forum (robotitaly se non erro) che l'antenna ha filo rende qualcosa in più, senza contare che, almeno nel modellismo FPV, raddoppiando l'antenna si può aumentare il raggio d'azione, ma i risultati dipendevano dai modelli

I moduli xbee permettono una comunicazione senza fili, wireless, tra due moduli stessi. Puoi attaccare un xbee a un microcontrollore come arduino oppure a un computer, e puoi farli comunicare tra loro ad esempio tramite seriale.

Non possono collegarti direttamente a internet e sono una cosa differente dal wireless che usi comunemente a casa.

In genere e' vero che quelli con l'antenna esterna dovrebbero avere una resa maggiore di quelli con l'antenna integrata, ma non li ho mai provati, i miei con l'antenna integrata comunque in casa funzionano bene :slight_smile:

Provate a dare anche uno sguardo ai moduli per xbee di ladyada, io con quelli mi trovo bene (potete farveli anche in casa)

Fede

@ skaxxo

Una delle funzioni degli XBee é che trasmettono una seriale da uno all'altro modulo. Puoi avere una seriale senza fili. Hanno anche altri piedini come entrate e uscite digitali e alcuni anche un ADC.

Ciao Uwe

Uwe quindi con questa, per interfacciare un modulo al Pc, devo prendere un cavo usb normale???
Ma secondo te è incluso?!

p.s. Ho trovato questo in internet:

L'xbee con antenna a filo ha una portata leggermente superiore a quello ad antenna a chip. Ovviamente non stiamo parlando di 2 km in più si parla di pochi metri. L'xbee con antenna a chip è da preferire in tutti quei casi in cui l'antenna può risultare scomoda...

il cavo non è sicuramente incluso, e cmq basta questa per interfacciare un modulo Xbee al pc (è anche scritto in modo piuttosto chiaro).

Se il prezzo ti sembra alto, visto che quella senza chip FTDI costa meno di 7 euro, io ne prenderei due di quelle a patto di avere due arduino...in fondo se ad un arduino togli l'atmega diventa un convertitore usb/rs232

non ho 2 arduino quindi penso di prendere quella…

Ricapitolando, anche per lettori futuri, il mio ordine sarà questo:

- 2 Moduli Xbee (normali perche i pro costano troppo)

- 1 Shield Arduino Xbee, per intefacciare 1 arduino con 1 modulo xbee
http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1175

-1 USB board per interfacciare 1 modulo xbee al pc

TOTALE 92,70 ?

P.S. Un dubbio che mi è sorto proprio ora:
se in futuro volessi comprare 1 solo modulo Xbee PRO , sarebbe possibile farlo comunicare con 1 dei due moduli Xbee normale?

Grazie!!!

Ciao f.schiano

Compri i moduli XBee con l' antenna a stecca; Mi sembrano piú comode quelle con l' antenna a chip. Tu usi i XBee dove ti serve una distanza di funzionamento grande?

Il cavo secondo me non é incluso, ma é uno normale A - MiniB che sicuramente avrai a casa ricevuto con qualche apparecchio.

Se compri poi un XBee Pro e lo usi con un Xbee normale Ti funzionerá anch esso con la distanza massima del XBee normale perché c'é della comunicazione tra i due moduli per gestire il collegamento. Percui non ha senso combinare un XBee Pro con un XBee.

Se vuoi ampiare la distanza di funzionamento devono essere tutti due dei XBee pro. Oppure usi antenne diverse che direzionano il segnale in radiofrequenza in una direzione voluta, ma questo va solo bene per installazioni fisse e l'antenna aggiuntiva costa pure lei.

Ciao Uwe

Hanno abbasato il prezzo del XBEE Pro http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=42_114&products_id=607 costa solo 4 Euro piú del XBee; controlla le offerte natalizie di Robot italy.
Ciao UWe

Grazie uwe per l'interessamento, PRENDERO' sicuramente i PRO a questo punto, però per quanto riguarda l'antenna...ho letto in giro e dicono che sia meglio quella a filo, anche se alla fine ora che ho deciso di prendere i PRO, non è che poi faccia tanta differenza, anche perchè mi sa che quelle a filo sono più fragili...!!!

Per il resto che ne pensi?? Va bene il mio ordine???

P.S. Ma perchè in questa figura c'è l'XBEE normale e non l'XBEE PRO ?Mi arriverà l'XBEE a casa spero :)!!!??

Il mio setup funzionante e' fatto con due moduli xbee e due board come queste, una collegata su arduino via seriale e uno via cavo ftdi al pc.

F

ciao f.schiano

Lista di spesa: penso che vada bene
riguarda il PS:
L' ho notato anch'io ma visto che é scritto "XBeePRO Module Chip Antenna" che corrisponde anche con la potenza di trasmissione 60mW e la portata di 1200m, penso che sia sbagliato l'immagine.

Ciao Uwe

Su gioblu.com mi hanno detto che sarebbero da preferire alla logica xbee, quella a radiofrequenza... Costa meno ed è accettabile ugualmente... A me non servono performance elevatissime... Ma vorrei provare almeno a controllare un sistema di telecamere a 200mt circa da casa mia ad esempio.. O cose del genere... Voi cosa ne pensate della radiofrequenza, sempre accettando il fatto di fregarsene dell occupazione di alcune frequenze...???

Io penso che la radiofrequenza non mi ha mai funzionato bene come gli xbee, se poi scrivi un codice ottimo per far comunicare i moduli a 3-400 mhz (non ricordo il preciso), condividilo !
F

Anche io, non sapendone molto, di radiofrequenza, ma avendo studicchiato un pò le reti zigbee ricordo che queste ultime sono le migliori per costruire reti di sensori o quantomeno per trasmettere dati su grandi distanze (ad esempio 500mt) con algoritmi buoni di error check etc...