Arduino+ Xbee

Ciao a Tutti ,

chiedo Help prima di seccare il tutto.
Ho preso Arduino 2009 e Xbee Shield V1.1 con su Xbee Pro per l'invio dei dati.
Prima di bruciare il tutto vorrei avere conferma su l'istallazione.

Per l'alimenrtazione di Ardino non userei piu' la USB ma un trasformatore 9Vcc o 12Vcc o posso anche per semplicita' utilizzare l'USB ?

se apro una seriale e invio un testo Serial.print("CIao") andra' sull'usb o sulla Xbee Pro ?
dipende come sono messi i due ponticelli ?
per ora sono come mi sono arriuvati ... XBEE

potete darmi qualche ulteriore info ?

Grazie.
Ciao.

Sto preparando l'alimentazione tramite jack di Arduino ....

ho preso un trasformatore vecchio di qualche telefono o radio BO!! con su scritto OUTPUT 12VDC 100MA

il problama e' che il jack era piccolo e cosi' l'ho tagliato me ho messo un'altro.

Per conferma i.. il positivo deve esser al ventro vero ?

be io momentaneamente l'ho messo li .. e per verifica ho controllato con il tester.

MI DA + 19.46 V :astonished: avrei Brasato arduino ?
ho provato il tester con una pila da 1.5V e mi da 1.6 V percio' il tester funziona perfettamente.
com'e' possibile che mi da 4 V in piu' ? posso usarlo con arduino o e' rischioso ?

grazie.

Ciao Mauro_Titan

Per primo il xbee pro consuma 250mA quando trasmette.
L' alimentator che vuoi usare da solo 100 mA.

Ti da + 19.46 V perché non é stabilizzato e a vuoto da una tensione piú alta.

per un arduino e un Xbee con lelativo Shield puoi alimentare tramite la USB.

Ciao Uwe

uwefed:
Ciao Mauro_Titan

Per primo il xbee pro consuma 250mA quando trasmette.
L' alimentator che vuoi usare da solo 100 mA.

Ti da + 19.46 V perché non é stabilizzato e a vuoto da una tensione piú alta.

per un arduino e un Xbee con lelativo Shield puoi alimentare tramite la USB.

Ciao Uwe

Grazie per la tua gentile risposta , ma non ricevendo info mi sono detto .
ALLORA LA MIA RICHIESTA E' STUPIDA
e cosi' son andato su un sito e ho visto che il voltaggio max di Arduino e' 20 V e allora i sono fatto coraggio e ho utiizzato un 15V 1A e funziona :slight_smile:
purtroppo le XBEE sono settate a 4800 :frowning: ma pian piano vedo come cambiare tutto.
GRAZIE Ancora CiAOOOOOOO

Ps. ora devo vedere se riesco a mandare i sketch tramite Xbee o o gni volta devo collegare USB.
Cmq. quello e' il meno.

Ciaoooo

Mauro_Titan

Non userei 15V come alimentazione perche lo stabilizzatore sul Arduino con correnti piú alte, come Tu hai, si surriscalda tanto. La tensione ottimale sarebbe 9V.

Ciao Uwe

Be' ieri l'ho fatto andare per un po' di ore con 15 V e un Led che si accendeva e spegneva .. xbee intanto continuava a comunicare lo stato del led al pc

Ha funzionato e funziona anche adesso... cmq vedo se trovo un trasf. da 9 V.

ho trovato un 12V 1.25A .. spero che questo vada meglio.