Ciao a tutti,
ho scoperto recentemente l'esistenza della scheda Arduino Yún e la trovo favolosa, però ho bisogno di alcuni consigli da chi è più esperto di me. Premetto che la mia esperienza con Arduino si limita agli esperimenti del Arduino Starter Kit e ad una specie di chat tra uno smartphone ed Arduino per mezzo di un RN-42, e che non sono un esperto elettronico ma un informatico.
Mi piacerebbe realizzare un robot a due ruote relativamente semplice, in diversi step:
- inizialmente proseguirà in linea retta fino ad avvicinarsi ad un muro, si fermerà, valuterà che direzione prendere ed inizierà a percorrere il perimetro della stanza. Per questo mi servirà leggere i dati di un sensore ad ultrasuoni e controllare due motori DC, ed immagino che uno script in wiring sia sufficiente
- aggiungerò poi la capacità di obbedire a dei semplici comandi vocali. Per questo mi piacerebbe sfruttare Python, il linguaggio che personalmente adoro, per l'analisi del flusso audio
- aggiungerò infine la comunicazione wireless con un vecchio smartphone, che integrerò fisicamente nel robot stesso. A questo punto il cervello potrebbe essere Arduino, ricevendo dallo smartphone la lettura dei suoi sensori (accelerometro, bussola, ecc) o lo smartphone stesso, pilotando i motori tramite Arduino.
Vorrei sapere se tutto ciò è realizzabile, e se la scheda Arduino Yún è adatta allo scopo. In particolare non ho alcuna idea di come possa essere l'acquisizione audio in questo sistema. Potrò connettere un microfono ad un'entrata analogica o dovrò sfruttare una scheda audio esterna? O una shield?
Grazie ![]()
EDIT: Ho pensato che il controllo vocale sarà più facile da smartphone, usando quindi Arduino solo per il pilotaggio dei motori e la lettura dei sensori non integrati nello smartphone (il sensore ad ultrasuoni ad esempio, che nel frattempo ho comprato ed è un economicissimo HC-SR04 ). A questo punto posso usare una normale Arduino (che già possiedo), messa in comunicazione con lo smartphone tramite il modulo bluetooth RN-42 (che già possiedo).. Sbaglio? Appena possibile farò qualche prova ![]()