Arduino Yun e Python

Ciao a tutti,
volevo chiedere in che termini si può sfruttare Python all'interno di Arduino Yun.
Ovvero, posso utilizzarlo per eseguire degli script Python, tali da poter sfruttare gli input/output analogici e digitali di arduino ?
Oppure sono costretto a scrivere il codice nel linguaggio nativo di arduino ?

La Yun è una scheda particolare, ha 2 microchip: il primo è un Atmega32U4 (lo stesso della Leonardo) l'altro è un SoC (System-on-Chip) con dentro una distribuzione Linux minimale.
Quando usi la Yun devi scrivere 2 programmi: uno per l'Atmega, che interagisce con i pin, l'altro per il SoC che gestisce le periferiche della scheda come l'ethernet. Sul SoC è stata resa disponibile una libreria in Python per interagire con la scheda per cui se usi questo linguaggio sei avvantaggiato ma non è obbligatorio usare solo quello. Essendo il SO Linux, puoi comunque accedere in maniera diretta alle periferiche (solo che ti si complica un pò la vita, credo).

Però qui mi fermo perché la Yun non ce l'ho e non posso dirti molto di più. Se va in Products/Yun puoi accedere ad un pò di documentazione sull'uso base della scheda.