L'integrato usato lo utilizzo in molte apparecchiature commerciali che progetto, ed è abbastanza valido.
Spesso però rimangono sulla linea di alimentazione parecchie spurie di commutazione prodotte dallo stesso integrato che nei casi peggiori (ma non troppo insolito) induce dei reset spontanei dei microcontrollori ad esso collegati. La Yun immagino abbia un suo alimentatore, verosimilmente dotato di LDO, quindi se alimenti la Yun passando dal suo alimentatore, va bene.
Puoi anche tenere la tensione di uscita del modulo ad un valore si soli 2V superiore a quello dell'uscita dell' LDO. Quindi nel caso fornisca 5V, puoi regolare la tensione in uscita del modulo a 7V. Questo al fine di minimizzare la produzione di calore.
Nel caso tu debba alimentare direttamente le linee di alimentazione dei microcontrollori (sia a 5 che 3,3V) sappi che l'impiego di un alimentatore switching è deprecato per i motivi di cui sopra, e la soluzione migliore è quella di inserire a valle dello switching un LDO adeguato 5 o 3,3 o 1,8V nel caso delle FPGA ecc.)
BaBBuino:
... La Yun immagino abbia un suo alimentatore, verosimilmente dotato di LDO, quindi se alimenti la Yun passando dal suo alimentatore, va bene ...
... purtroppo immagini male ... la Yún NON ha alcun regolatore a bordo e difatti ... va alimentata esattamente a 5V o ... si fa la fumata
Comunque ne ho alcune che da mesi sono alimentate direttamente da step-down come quello indicato e non ho mai avuto alcun malfunzionamento (... almeno sino ad oggi ... gratt, gratt, gratt ).
Etemenanki:
Un bel filtro pigreco CLC e ti togli anche i dubbi ...
Ciao Ete...
Neanche il filtro a volte basta, anzi, direi che le spurie che genera lo switching sono di due tipi: quelle di commutazione della frequenza di switching (Es. 50KHz) e quelle "casuali"
Ecco, quelle del secondo tipo sono imprevedibili e bucano il filtro. Gli LDO hanno (se scelti quelli giusti) un'altissima reiezione, quindi dovresti stare abbastanza tranquillo.
Io non lo sono neanche in quel caso, e tutti gli MCU che ho sulla board, hanno un IC Reset voltage handler.
O un semplice MC130, oppure, nei casi Mission Critical (lavoro nel petrolifero), un più complesso ed affidabile DS1232
Scusatemi...quindi mi state dicendo che il convertitore stepdown non risulta essere cosi efficace (anche se guglielmo sostiene il contrario)?
Babbuino, mi stai dicendo di inserire un DS1232 tra il convertitore e lo yun in modo da mandare in reset il circuito in caso di correnti (tensioni?) spurie?
BaBBuino:
Neanche il filtro a volte basta, anzi, direi che le spurie che genera lo switching sono di due tipi: quelle di commutazione della frequenza di switching (Es. 50KHz) e quelle "casuali"
Non diciamo cavolate, un filtro pi greco, se ben fatto, ferma tutto, sopratutto i transienti molto veloci sporadici.
Il vero problema è che spesso quegli switching low cost sono fatti malissimo e sono molto rumorosi, verificato strumentalmente oltre 300 mV di rumore ad alta frequenza su vari modelli di quegli switching, il problema è che usano induttori di scarsa qualità e i condensatori non sono low esr.
Del resto se un modulo step down fatto bene, con meno di 30 mV di rumore residuo, costa almeno 15 Euro (costo industriale) per uno da 2A un motivo ci sarà.
Per alimentare la Yun tramite uno di quegli switching è meglio regolarlo per 6.5-6.0 V e farlo seguire da un regolatore lineare, ben filtrato, 5V da 500-80 mA a seconda di quanta corrente serve.
CIao Astrobeed. Un regolatore lineare non è molto efficiente o sbaglio? nel senso che gran parte dell'energia viene convertita in calore...
Poi scusami...una domanda...supponendo di usare un classico alimentatore usb....questo si discosta molto dalla configurazione ipotizzata in termini di efficienza?
Eleonora27:
CIao Astrobeed. Un regolatore lineare non è molto efficiente o sbaglio? nel senso che gran parte dell'energia viene convertita in calore...
Ecco perché si consiglia di usare uno switching per scendere a 6.5-6V e poi usare il lineare, in questo modo la perdita di potenza è minima rispetto all'uso del solo lineare.
Se il tutto è ben dimensionato l'efficienza della combinata switching + lineare arriva tranquillamente a oltre 85%.
Ok chiaro, quindi ricapitolando la configurazione:
[Alimentatore switching 13v output] -->[Convertitore StepDown con output 6 V] --> [Regolatore lineare diciamo da 500 mA]
Quale mi consigli?
Considera che lo Yun da specifiche richiede circa 270 mA. In aggiunta a questo devo pilotare 3 rele optoisolati, di cui può accadere che solo due di questi possano essere eccitati contemporaneamente.
Se i relè sano optoisolati e poi gli alimenti dalla stessa fonte, a che serve l'optoisolamento?
Comunque puoi mettere due regolatori lineari. Uno per la YUN e uno per relè.
Cosi distribuisci il carico.
Edit: Puoi anche pensare di mettere in casata all'alimentatore da 13V un 7809 seguito da un 7805.
Non so se in termini di efficienza sia migliore come soluzione.
Sono "triggerati" da arduino, nel senso che equivale ad accendere un led, ed il consumo può essere paragonabile a quello...quindi ho fatto il totale dei singoli contributi.
astrobeed:
Non diciamo cavolate, un filtro pi greco, se ben fatto, ferma tutto, sopratutto i transienti molto veloci sporadici.
Il vero problema è che spesso quegli switching low cost sono fatti malissimo e sono molto rumorosi, verificato strumentalmente oltre 300 mV di rumore ad alta frequenza su vari modelli di quegli switching, il problema è che usano induttori di scarsa qualità e i condensatori non sono low esr.
Del resto se un modulo step down fatto bene, con meno di 30 mV di rumore residuo, costa almeno 15 Euro (costo industriale) per uno da 2A un motivo ci sarà.
Per alimentare la Yun tramite uno di quegli switching è meglio regolarlo per 6.5-6.0 V e farlo seguire da un regolatore lineare, ben filtrato, 5V da 500-80 mA a seconda di quanta corrente serve.
Astro... non sono cavolate ma lavoro quotidiano. Tu fai un filtro che è efficiente per i 50 KHz, poi vediamo quanto e come ferma frequenze di 400KHz o, peggio, transienti di commutazione con slew rate di diverse decine di volt per uSec.
Piuttosto, quanto alla paventata efficienza dell'85%, è una mera illusione pensando che cmq ci sono almeno 2V (su 7 totali) di drop-out che vengono convertiti in calore perfino a vuoto, figuriamoci quando aumenta l'assorbimento...
Eleonora27:
Ok chiaro, quindi ricapitolando la configurazione:
[Alimentatore switching 13v output] -->[Convertitore StepDown con output 6 V] --> [Regolatore lineare diciamo da 500 mA]
Quale mi consigli?
Considera che lo Yun da specifiche richiede circa 270 mA. In aggiunta a questo devo pilotare 3 rele optoisolati, di cui può accadere che solo due di questi possano essere eccitati contemporaneamente.
6V sono troppo pochi. Il miglior LDO ha un drop-out minimo di 1.3V nelle migliori condizioni, e tu devi considerare le peggiori, pena abbassamento della tensione sotto i 5V perchè l'LDO non riesce a tenere in piedi lo span di tensione. Per questo ti ho suggerito 6.5-7V
Grazie. Me ne sapere consigliare uno? Inoltre basta collegarlo "direttamente", o magari qualche diodo di corredo tra ingresso e uscita, qualche capacitore....non sono molto esperta...
Ho trovato questo, potrei evitare anche di mettere il convertitore regolabile.
Cosa ne pensate?
Vedendo i grafici presenti sul sito che riporto qui per comodità, ho notato che a 12 v di input e 500 mA assorbiti, l'efficienza è del 90 %. Inoltre il dropout sempre a 500 mA è di 1 V.
Sono dati che rendono l'acquisto valido?
Guardando la scheda del prodotto che hai indicato trovo "Fixed 5 V output (with 4% accuracy)" che se la matematica non è un opinione e soprattutto se ho capito quel che vuol dire quella scritta, potresti avere dai 4.8V ai 5.2V in uscita.
Ora non so se il "rumore" in uscita riferito agli alimentatori switching sia proprio questo o meno, però visto che non si tratta di un prodotto da 2€ ci vorrebbe qualcuno di un po' più esperto in materia per dirti se possa andar bene per Arduino YUN.