Arduino Yun e WebServer

Ciao a tutti , ho da poco iniziato a "smanettare" con il mio nuovo Arduino yun.
Sto cercando di capire passo passo come funziona , testando i vari sketch che trovo sparsi per il web.

Ho delle serie difficoltà nell'utilizzo del webserver, le difficoltà sono molteplici:

1. non riesco a caricare direttamente da IDE le mie cartelle con le pagine
  2. e se le carico manualmente , non riesco a capire che percorso dare all'URL 192.168.1.40/ ....????
    ho fatto molti tentativi ma non ci riesco.

ho trovato alcuni tutorial , li ho seguiti alla lettera , ma non sono riuscito a raggiungere il io obiettivo!

sapete aiutarmi
grazie
Roby

Non è possibile caricare file sulla SD della YUN dall'IDE. Devi estrarre la scheda metterla in un lettore per SD scrivere i file e reinserirla nella YUN.
L'IDE ti serve per programmare la parte Arduino della YUN. Per la Parte Linux devi usare altri sistemi.

Paolo
io carico i file direttamente senza estrarre la sd
il programma che uso è winSCP

Appunto, con WinSCP e non con l'IDE di Arduino. Sfruttando le funzioni della parte Linux della scheda. :wink:

comunque non ricordo la prima procedura,
credo..una volta creata la cartella "www" nella cartella viene creato uncollegamento "sd"
dove inserisco i file
winScp e web:

Scusate ancora ma il mio problema probabilmente è a monte...
vi allego immagine delle mie cartelle, nella cartella www che c'è in basso , ci sono i file precaricati , standard con le pagine di configurazioni,
nella cartella /mnt ho sda1 , sda2 , ma se carico li dentro i file , comunque non li vedo nel browser...
:frowning:
continua ad aprirsi la pagina di configurazione dell'arduino

questa è la procedura che ho utilizzato la prima volta
http://www.lucadentella.it/2013/11/12/yun-utilizziamo-una-scheda-sd/

Ciao,
nella sd devi creare una cartella
arduino/www
(quindi lato linux avrai /mnt/sd/arduino/www)
e da web ci accedi aggiungendo nella url "sd/" (es: http://arduino.local/sd/)
In questo modo puoi accedere via web ai file posizionati nella cartelal di cui sopra.

Una volta creata la folder di cui sopra, ne nella cartela del tuo sketch metti una cartella chiamata www, tutto quello che c'è dentro viene copiato sulla sd (nella cartella arduino/www/<nome_sketch>).
Questo solo se l'upload lo fai via wifi, ovvero selezionando la board non connessa via seriale ma connessa alla rete.

Per approfondimenti:
http://scuola.arduino.cc/courses/lessons/view/b4EoRkV

Puoi "caricare file" anche da browser tutto sta nel trattamento corretto dei char.

catafalarda:
Ciao a tutti , ho da poco iniziato a "smanettare" con il mio nuovo Arduino yun.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Io non ho capito una cosa: come creo l'indirizzo locale [nomescheda].local installando l'IDE arduino dal file zip?
E la pagina web come deve essere strutturata per inviare i comandi alla scheda? POST? GET? URL diretto?