Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un Arduino yun, ho aggiornato Openwrt all'ultima versione e l'ho connesso al modem router tramite wifi.
Ho 2 problemini:
1 il led wifi lampeggia per 60 secondi all'avvio poi si spegne anche se dal router risulta connesso e riesco ad entrare tramite browser nella pagina delle impostazioni.
2 ho provato tramite l'ide ad inviare lo sketch blink via wifi, dopo aver impostato il device come yun e la porta che l'ide vede, ma la programmazione non va mai a buon fine e ora il led rx rimane acceso fisso ad ogni avvio della board. (È normale che il led rx rimanga acceso anche se non sto inviando nulla alla board?)
Ora ho lasciato in diwnload l'ultima versione dell'Ide perchè ho pensato che magari può dipendere da lui
..
Grazie.
Scusate ma il led del wifi va configurato per accendersi con la board connessa in wifi o lo fa di suo?
Non riesco a capire per quale motivo vedo la board connessa in wifi nel pannello di amministrazione del modem router ma il led blu della board non si accende... e quel led RX acceso fisso non appena la board finisce l'avvio...
Questo è il messaggio che mi restituisce l'IDE quando provo a programmare via wifi:
avrdude: AVR device not responding
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
/usr/bin/run-avrdude: line 5: can't open /tmp/efuse: no such file
avrdude: AVR device not responding
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
Non so più come fare per risolvere la cosa.
Provo a contattare il venditore e chiedo la sostituzione?
Grazie.
Stefano_Baiocco:
Ho da poco acquistato un Arduino yun, ho aggiornato Openwrt all'ultima versione e l'ho connesso al modem router tramite wifi.
Aspetta ...
... prima di tutto, all inizio, la Yún appare come un access-point e ti devi essere collegato a http://arduino.local
... da li devi aver fatto la corretta configurazione dandogli un nome, una password e scegliendo la connessione WiFi a cui si deve connettere. In basso dovresti aver scelto di avere le chiamate REST senza password (almeno all'inizio).
... a questo punto la board deve essersi riavviata ed il TUO router, in DHCP, deve avergli assegnato un IP
... da browser, facendo http:// devi poterti di nuovo collegare alla scheda e vedere la configurazione.
... sapendolo fare, da console, dovresti addirittura poterti collegare in SSH allo stesso IP, ma quest'ultimo punto tralasciamolo.
Hai effettuato con successo TUTTI i punti su elencati ?
Se no, vai alla pagina della Yún QUI, leggitela BENE tutta, guarda le varie procedure di reset che trovi e fai un reset completo così da riportarla alle impostazioni di fabbrica, dopo di che ... ricominci da capo.
Guglielmo
Ciao Guglielmo grazie della risposta, le impostazioni le ho fatte tutte, in wi fi mi collego alla board anche via router, ho installato anche bonjour per vederlo anche come arduino.local e la parte wifi funziona bene.
Il problema è che ora ho provato anche a collegarmi tramite usb ma il pc non vede assolutamente nulla...
Come detto, la parte wifi funziona alla perfezione (tranne il led che con la board connessa in wifi rimane spento, è normale?)
La prima volta che l'ho collegato al pc tramite micro usb il pc l'ha visto ma ora non lo vede più... sto pensando, ho anche un arduino uno r3, potrei utilizzarlo come icsp per riflashare il bootloader dello yun se è compromesso... mi servirebbe solo sapere come vanno collegate le board per la programmazione dato che non ho capito molto dal tutorial... proviamo?
No, guarda, questa cosa è capitata varie volte anche a me ...
... tanto che lo programmo sempre via WiFi (... metodo che funziona perfettamente ed è anche più comodo).
Non so bene da cosa derivi, non ho avuto tempo da dedicarci ad indagare, comunque, ripeto, da USB io non riesco praticamente mai.
Diverso è il discorso se, da codice, apri la seriale e colloqui con un terminale seriale ...
... in tal caso funziona perfettamente
Guglielmo
Come posso fare per resettare tutta la board alle impostazioni di fabbrica?
Quel led rx acceso fisso apparso dopo il primo tentativo di programmazione di blink non mi convince, secondo me qualcosa è andata storta compromettendo la parte Arduino della board.
Mi auto-quoto ...
gpb01:
Se no, vai alla pagina della Yún QUI, leggitela BENE tutta, guarda le varie procedure di reset che trovi e fai un reset completo così da riportarla alle impostazioni di fabbrica, dopo di che ... ricominci da capo.
Guglielmo
Mi dispiace ma non riesco a trovare una procedura per ripristinare il 32u4 alle impostazioni di fabbrica, quindi bootloader e basta...
Nella sezione del forum internazionale relativa ad Arduino Yun mi è stato suggerito di provare con una connessione ssh (/usr/bin/run-avrdude /etc/arduino/Caterina-Yun.hex) per riscrivere il bootloader sul 32u4, domani provo perchè ora non sono a casa e vediamo se funziona, altrimenti contatto il venditore e richiedo la sostituzione della board.
Non credo che il problema sia il 32u4 ...
... apri l'IDE, seleziona la Yún via WiFi, prendi l'esempio Blink e fai l'upload ... se, come dici tu, la parte WiFi la vedi, doverti caricarlo senza problemi.
Se non ci riesci, ripeto ...
WLAN RST.
This button has a double feature. Primarly serves to restore the WiFi to the factory configuration. The factory configuration consist to put the WiFi of the Yún in access point mode (AP) and assign to it the default IP address that is 192.168.240.1, in this condition you can connect with your computer to the a WiFi network that appear with the SSID name "Arduino Yun-XXXXXXXXXXXX", where the twelve 'X' are the MAC address of your Yún. Once connected you can reach the web panel of the Yún with a browser at the 192.168.240.1 or "http://arduino.local" address. Note that restoring the WiFi configuration will cause the reboot of the linux environment. To restore your WiFi configuration you have to press and hold the WLAN RST button for 5 seconds. When you press the button the WLAN blue LED will start to blink and will keep still blinking when you release the button after 5 seconds indicating that the WiFi restore procedure has been recorded. The second function of the WLAN RST button is to restore the linux image to the default factory image. To restore the linux environment you must press the button for 30 seconds. Note that restoring the factory image make you lose all the files saved and softwares installed on the on-board flash memory connected to the AR9331.
Guglielmo
No, via wifi l'Ide vede la scheda ma se provo a programmare mi restituisce quell'errore che ho incollato qualche post più su mentre via usb non succede nulla, il pc nemmeno si accorge che ho collegato la scheda...
... comincia a fare entrambi i reset che ti ho specificato qua sopra e vedere se rivedi http://arduino.local e riesci a rifare correttamente la configurazione, poi passiamo al resto
Guglielmo
Risolto!!! Ho dovuto utilizzare un Arduino Uno come ISP...
È semplice, basta programmare Arduino Uno per funzionare come ISP, lo sketch si trova tra gli esempi, poi da strumenti impostiamo Arduino Yun come scheda ma lasciamo la porta di Arduino Uno, poi colleghiamo al pin 10 il pin RESET dell'ICSP dello Yun, al pin 11 il pin MOSI dell'ICSP dello Yun, al pin 12 il pin MISO dell'ICSP dello Yun ed infine il pin 13 al pin SCK dell'ICSP dello Yun, dopodichè collegheremo 3 led tramite resistenza ai pin 7, 8 e 9 di Arduino Uno, andiamo in programmatore e impostiamo "Arduino as ISP" poi sempre da strumenti clicckiamo su "Scrivi bootloader", incrociamo le dita ed aspettiamo circa 2 minuti. Come per magia il nostro led L13 presente sulla board Yun inizierà a "blinkare" (lampeggiare), 32u4 riflashato e sketch blink in esecuzione
... si, ma questo opera sulla parte 32u4, non sulla parte Linux ... e mi pare che tu avessi problemi anche li ... :
Comunque ... io per sicurezza farei un bel reset, e rifarei la configurazione totale (visto che devi aver ben incasinato il tutto) ... poi vedi tu.
Guglielmo
Ciao Guglielmo, si si ho fatto tutto, ho resettato la parte wifi e raggiornato OpenWrt tramite SD... ora la board viene vista anche tramite usb...
Ora proviamo a caricare uno sketch via wifi e vediamo cosa succede...
Stefano_Baiocco:
Ora proviamo a caricare uno sketch via wifi e vediamo cosa succede...
... non dovresti avere problemi ... io, per comodità, lo faccio spesso ... vuoi mettere, lasci la scheda dove è e la programmi da remoto senza doverla ogni volta staccare e riattaccare
Guglielmo
Niente, via wifi mi dice sempre avr not responding, però ora via usb la programmo... mi sorge un dubbio, se fosse il modem router di Alice che blocca il flusso dati dal pc all'IDE?
Ho provato anche ad aprire le porte 5353 e per scrupolo la 22 sull'IP di Arduino ma niente, il risultato non cambia, però il monitor seriale funziona, scambia dati con Arduino... sta cosa non me la spiego!
Ci sono altre porte da aprire sull'IP di Arduino per la programmazione in WIFI?
... mai aperto nulla, anche perché sei sulla tua LAN interna, mica accedi dall'esterno !
Guglielmo
Non va nemmeno se provo la programmazione diretta tra pc e yun tramite l'IP 192.168.240.1 ovviamente dopo aver resettato il wifi ; ) c'è qualche impostazione di openwrt o dell'Ide che può bloccare la programmazione via wifi? È strano perchè il led rosso "respira" e il 32u4 si resetta mentre prova a programmare via wifi... booooh?!?