Arduino Yun, Linino update e WiFi

Sulla Yun è consigliato eseguire l'update di Linino alla recente versione 1.4.2 che risolve diverse issue, da notare che viene fatto il downgrade del kernel dalla 3.8.3 alla 3.3.8, ciò è voluto.
Fatto su tutte e due le Yun in mio possesso usando la procedura standard tramite SD e comando da web senza nessun problema, però dopo l'update il WiFi, sebbene perfettamente funzionante come A.P., non vedeva più il mio router WiFi, trovava solo quelli nelle vicinanze.
Se rilevate lo stesso problema, dopo l'update, la soluzione è modificare la crittografia del router da solo AES o TKIP in AES/TKIP o auto.
Vi consiglio caldamente di caricare sulla Yun lo sketch "YunSerialTerminal" prima di procedere al update, sia per evitare l'invio di garbage sulla seriale durante l'update, sia per tenere sotto controllo cosa succede e poter usare i comandi Linux "ifconfig" e "iwconfig" per verificare indirizzi ip e stato della Lan/Wlan.

Grazie. appena ho un attimo aggiorno.
Comunque si lavora alla 1.5.0.
--> GitHub - arduino/openwrt-yun: A custom version of OpenWrt, targeted to the Arduino Yún

=== Release 1.5.0 - Work In Progress

Web Panel

OpenWrt-Yun (Linux side)

=== Release 1.4.2 - September 4th, 2014

Web panel (bugfix)

OpenWrt-Yun (Linux side)

La 1.5.0 è disponibile per il download. :grin:

--> http://arduino.cc/en/Main/Software#toc8

PaoloP:
La 1.5.0 è disponibile per il download. :grin:

--> http://arduino.cc/en/Main/Software#toc8

Ottimo, scarico e stasera faccio l'update, vediamo quali nuovi casini abbiamo questa volta :smiley:

Fatto l'aggiornamento alla 1.5.0 e sono tornati i problemi con la connessione WiFi al router :slight_smile:
Leggendo sul forum nella sezione dedicata alla Yun pare che il WiFi sia ancora il lato debole di questa scheda, molti lamentano difficoltà di connessione e/o perdita della stessa dopo un certo periodo.
Mi sono messo ad investigare nei parametri generali di configurazione del WiFi, sono tutti accessibili dalla pagina web di configurazione senza dover "impazzire" con i vari file, e ho scoperto una cosa interessante, di default il WiFi è configurato per la ricerca sul canale 11 e per la canalizzazione US.
E' bastato modificare il paese in IT, il canale in AUTO e magia sono apparsi decine di router oltre al mio, nella mia zona ce ne sono veramente tanti nel raggio di 50-100 metri, adesso la connessione WiFi va bene ed è apparentemente stabile, tocca vedere su i lunghi periodi se non viene persa.