Arduino Yun Rev.2 comandato solo via cavo di rete ma purtroppo non via WiFi

Buongiorno, premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver seguito quanto indicato nel regolamento interno.

Da un paio di mesi ho iniziato ad avvicinarmi al mondo Arduino comprando una Scheda Arduino Yùn Rev.2.

Ho scritto un programmino che tramite rete permette, in base all'URL inserita nel Browser, mi permette di accendere o spegnere un LED.

Uso n.5 chip LED da 100 Watt di colore diffenti, comandati tramite le uscite digitali n.8 / n.12 della Yun (previo un modulo di 8 Relè ed n.5 alimentatori per LED).

[u]Tutto funziona correttamente tranne il fatto che riesco a comandare le accensioni via Web solo se collego la scheda di rete via cavo, se invece collego la scheda Yùn alla rete WiFi non riesco.[/u]

La cosa più assurda è che associando manualmente n.2 indirizzi IP differenti [192.168.2.63 alla scheda di rete con rj45 e 192.168.2.65 alla scheda di rete WiF], la prima scheda di rete è sempre raggiungibile via web (se collegata ovviamente) mentre la seconda (quella WiFi) è raggiungibile solo se mantengo collegata la prima scheda tramite cavo di rete :-/

Chi può aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Fatto, grazie per la precisazione.

Risolto.

Ho dovuto ripristinare la parte rete tenendo premuto per 30 secondi l’apposito tasto, quindi mi sono collegato tramite wifi generata da arduino e ho configurato subito l’accesso alla rete locale wifi; prima effettuavo il primo accesso alla rete locale tramite cavo di rete e successivamente provavo a configurare l’accesso alla rete lan via WiFi… ma evidentemente creava problemi (probabilmente perchè manteneva lo stesso MAC).

Grazie

Bene, grazie per aver condiviso la soluzione.

Come avrai capito dalla mancanza di risposte … c’è scarsità di gente che usa la Yún … :wink:

Guglielmo