Arduino Yun: routing tra wifi ed ethernet

Ciao a tutti! Sono Matteo e sono nuovo del forum e del mondo di Arduino!

Ho acquistato una scheda arduino yun, e spero mi possiate aiutare con un problema che sto affrontando senza apparente soluzione.

Sarebbe possibile far fare routing tra il wifi e la porta ethernet integrati nella scheda?

Per intenderci..sarebbe possibile usare la yun come un router? In rete non ho trovato nulla che mi potesse aiutare..

Se provo a fare qualche ping dall'interfaccia wifi verso la ethernet, mi risponde, ma non succede la stessa cosa se "pingo" dalla ethernet alla wifi!

Qualcuno mi può aiutare?

(spero di essere nella sezione giusta, ero indeciso tra software e hardware)

Grazie mille!

La YUN permette già come impostazione di fabbrica l'uso come access point.
Guarda qui per ulteriori info --> Arduino Yun configurazione avanzata cambio SSID - Mauro Alfieri Robot

Per collegarti dalla Ethernet alla Wifi forse devi lavorare a più basso livello.
Non ho controllato.

Prima di tutto grazie per la velocissima risposta!

Avevo già visitato quella pagina che spiega come cambiare il SSID, il problema è che impostando una rete wifi come per esempio "Arduino wifi" nella configurazione base (facendo cioè una mia rete, senza usare il wifi per connettersi alla rete di casa) e poi collegandomi alla rete appena creata, questa non mi da accesso a internet (nonostante il cavo ehternet sia inserito e quindi arriva linea)...questo mi fa pensare che non avvenga routing tra la porta ethernet e il modulo wifi.

Che versione di firmware hai?
C'è stata una modifica da poco tempo.

=== Release 1.5.2 - October 18th, 2014

OpenWrt-Yun (Linux side)
  - disabled DNS server on every interface but localhost, thus preventing a network security issue introduced by an 
    "open resolver"
  - wifi name when in Access Point mode can now be specified in configuration file /etc/config/arduino. If set to 
    "Arduino", actual name will be "Arduino Yun" plus MAC address. Custom name will be retained even after resetting 
    wireless configuration. See https://github.com/arduino/openwrt-yun/issues/6

--> http://arduino.cc/en/Main/Software#toc8

Ho già caricato la versione 1.5.2 :wink: ma come mi può aiutare?

Non Ti costa di meno usare un Router WiFi?
Quello ha anche un Firewall integrato.
Ciao Uwe

per quello che devo fare no..mi serve prendere rete da una parte e portarla dall'altra per controllare un PLC

buchman:
per quello che devo fare no..mi serve prendere rete da una parte e portarla dall'altra per controllare un PLC

Per me ti costa sicuramente meno un piccolo router WiFi, li trovi a meno di 20 Euro, la Yun costa molto di più.
Il routing tra WiFi e ETH non è supportato direttamente sulla Yun, è possibile farlo però c'è combattere un pochino con la configurazione di OpenWRT, se non sei esperto con Linux lascia perdere perché non è una cosa semplice da fare.

Eh lo so..infatti con il router l'ho già fatto e funziona, ma per quello che devo fare ora non mi basta un router purtroppo! Quello attuale del routing è solo il primo di tanti altri passi che dovò fare per completare il progetto!

Quindi vi chiedo..esiste una guida o qualcuno che abbia già fatto questa cosa?

Vi ringrazio tantissimo per la pazienza e i consigli

buchman:
Quello attuale del routing è solo il primo di tanti altri passi che dovò fare per completare il progetto!

Quali sarebbero questi altri passi per i quali un router non ti basta ?

Integrazioni per le quali dovranno girare anche piccoli software, e la necessità di comunicare in diversi protocolli, tra cui quello ospedaliero...

però allora esiste o meno qualcuno che lo abbia già fatto o una guida?