Arduino YUN VS Arduino Ethernet

Salve a tutti,

come dicevo in presentazione mi sto affacciando adesso ad un progetto che prevede la lettura di n sensori (presumibilmente 4-20 mA, da decidere ancora) e la gestione di n attuatori aperto-chiuso (per il momento mi concentro su 1, poi eventualmente mi allargo). I dati provenienti dai sensori doverbbero essere memorizzati in un database sql, per poi essere elaborati successivamente. Detto questo, avrei addocchiato le due board in oggetto; sarei già propenso per la Yun a dirla tutta, a patto che mi diciate che sulla versione linux installata sia possibile gestire un database mysql. Se ciò non fosse possibile, mi terrei sulla ethernet che costa qualcosina in meno, e mi concentrerei sull'invio tramite questa dei dati su un server (pc, piuttosto che un raspberry o galileo di turno) sul quale il mysql viene gestito. Inoltre, su entrambe, la scheda SD può essere usata per salvare i dati in locale (e poi eventualmente spediti successivamente)??

In entrambi i casi mi sembra che il numero di pins I/O sia sufficiente al mio scopo (4 ingressi Analog sensori, per il momento e due uscite Digital per l'attuatore).

Accetto suggerimenti

Grazie mille

Saluti

Le due schede hanno un approccio differente. La YUN è l'unione di un ATmega32U4 (il microcontrollore programmabile in C con l'IDE di Arduino) e l'AR9331 (un processore SoC su cui gira la distribuzione Linux Linino). La Ethernet, la USB e la SD sono collegate all'AR9331 e vengono gestite da Linino, non sono direttamente visibili dal 32U4 ovvero dallo sketch, ma bisogna utilizzare delle librerie "ponte" e dei processi che girano sotto Linino. Su Linino è possibile installare php e il gestore per mysql. Oltre al php è possibile creare script in Pyton.

La Arduino Ethernet è l'unione di una Arduino UNO e di una shield Ethernet (con chip WIZ5100). Per programmarla necessita di un convertitore USB/Seriale con attacco FTDI standard, poiché è sprovvista di USB. Con la Arduino Ethernet, la gestione della rete e della SD è tutta a carico del microcontrollore (ATmega328P) e quindi dello sketch. Ci sono alcuni utenti che si sono cimentati con il collegamento diretto ai serve mysql ma con scarsi risultati. Se invece, come hai detto, ti interfacci con una RASPY o col PC via seriale, ad esempio la cosa diventa più semplice. (per il PC ti servirà comunque il convertitore di segnali seriale/USB).

A questo punto però torna il discorso della programmazione della RASPY o del PC tramite un linguaggio come php o altri, cosa che potresti fare allora sulla YUN. Inoltre la YUN ha anche il modulo WiFi ed è programmabile, lato microcontrollore, in remoto (su rete locale). Spero di non averti fatto venire ancora più dubbi. :grin: