Arduino Zero + Mic

Buongiorno a tutti,

come da titolo sto usando per il mio progetto questi due componenti, come microprocessore Arduino Zero, mentre come microfono:

https://tkkrlab.nl/wiki/Arduino_KY-038_Microphone_sound_sensor_module

Ho fatto un codice molto semplice per la lettura dei valori analogici presi dal Microfono, tuttavia non riesco a capire come mai il microfono mi rida quasi sempre come valori da seriale: 61,62,61,62...

Picchiettando il mic ottengo valori più alti e quindi il Led si accende, tuttavia non so come fare per aumentarne la precisione, ovvero fare in modo che anche ad una certa distanza il microfono riesca a catturare una differenza di valori.

Vi allego lo sketch da me utilizzato:

int Valore_sensore = 0;

void setup() {

pinMode(12, OUTPUT);
 Serial.begin(9600);

}

void loop() {
 Serial.println("Iniziamo: ");

Valore_sensore = analogRead(A0);

if(Valore_sensore > 65){
    digitalWrite(12, HIGH);
    Serial.println(Valore_sensore);
    delay(50);
 }
 else{
 digitalWrite(12, LOW);
 Serial.println(Valore_sensore);
 delay(50);

}
}

Grazie per la pazienza e buona giornata.
:slight_smile:

Ti rammento che ... in conformità al regolamento, punto 7, devi editare (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) il tuo post e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

P.S.: Sicuro che non sia meglio aggiungere uno stadio amplificatore microfonico prima di inviare il segnale ad Arduino ? Perché ho idea che il segnale di quel mic sia veramente basso. Ah ... ricorda che un segnale audio è una sinusoide che ... va sopra e SOTTO lo zero ... mentre Arduino, in ingresso, accetta solo valori positivi ... altrimenti distruggi l'ingresso.

ok, hai ragione non ci ho fatto caso (riguardo all' editing dello sketch), per quanto riguardo lo stadio di amplificazione, non essendo praticissimo nel campo elettronico come dovrei fare??
Il microfono non è già preamplificato?

Grazie per la risposta Guglielmo

Mmm ... no, quel microfono NON mi sembra preamplificato ... vedo solo una semplice capsula microfonica e una parte di elettronica che serve a gestire l'uscita digitale (... sopra o sotto un determinato livello).

Se vuoi usare quello devi cercare un preamplificatore microfonico, oppure comprare un microfono preamplificato, ma poi ... come ti ho detto, devi comunque fare uno stadio aggiuntivo che, o ti elimina le semionde negative o, un po' più complesso e con l'ausilio di un operazionale, che ti trasla tutto il segnale ad di sopra dello zero.

Se ti armi di santa pazienza e fai un po' di ricerche qui sul forum ... scoprirai che è un argomento già trattato :wink:

Guglielmo

gpb01:
Mmm ... no, quel microfono NON mi sembra preamplificato ... vedo solo una semplice capsula microfonica e una parte di elettronica che serve a gestire l'uscita digitale (... sopra o sotto un determinato livello).

Se vuoi usare quello devi cercare un preamplificatore microfonico, oppure comprare un microfono preamplificato, ma poi ... come ti ho detto, devi comunque fare uno stadio aggiuntivo che, o ti elimina le semionde negative o, un po' più complesso e con l'ausilio di un operazionale, che ti trasla tutto il segnale ad di sopra dello zero.

Se ti armi di santa pazienza e fai un po' di ricerche qui sul forum ... scoprirai che è un argomento già trattato :wink:

Guglielmo

Perfetto grazie Guglielmo, per un fattore di tempo ho deciso di comprare un mic amplificato e successivamente farò come dici te riguardo lo stadio aggiuntivo.

Per il mic preamp questo dovrebbe andare bene no?

http://www.robot-italy.com/it/electret-microphone-amplifier-max4466-with-adjustable-gain.html

Ciao :slight_smile:

Si, non solo, ma se leggi bene è anche risolto il problema delle semi-onde negative dato che ...

The audio waveform will come out of the OUT pin. The output will have a DC bias of VCC/2 so when its perfectly quiet, the voltage will be a steady VCC/2 volts (it is DC coupled).

Quindi, in silenzio, sull'uscita hai Vcc/2 e in presenza di suono ti sposti sopra e sotto da questo valore :slight_smile:

Guglielmo

Fai attenzione poiché gli ingressi della ZERO lavorano al massimo a 3.3V, quindi devi alimentare il KY-038 a 3.3V.