e possibile utilizzare rx e tx led per altri usi su arduino zero ?
esempio pilotaggio di rele o ingresso di pulsante
grazie
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
mi scuso .. non ho ancora la padronanza del mezzo ![]()
Se non modifichi il "core" Arduino per non utilizzarli lui ... direi di NO, visto che sono controllati da questo ... inoltre non mi sembra siano portai sulle headers quindi ... dovresti saldare dei fili facendo decadere qualsiasi forma di garanzia ![]()
Guglielmo
la scheda me la sono fatta io
non avrei problemi a modificare il core se sapessi come e dove
grazie
... tocca che te lo studi e vedi dove usa quei due pin ... probabilmente nella parte che gestisce la USB. Il core della Zero lo dovresti trovare in : packages/arduino/hardware/samd/1.8.14 ... ![]()
Guglielmo
Hai seguito lo schema dell'Arduino Zero ufficiale? In ogni caso visto che l'hai fatta te dovresti sapere dove sono collegati i Led, che problema hai a provare a comandarli?
Ciao, Ale.
... ha il problema che va in conflitto con le ISR della USB che controllano quei LED ![]()
@tvaltert: ho visto che c'è qualche cosa in packages/arduino/hardware/samd/1.8.14/cores/arduino/USB/USBCore.cpp ... sembra che li li usi ... poi bisogna cercare se lo fa anche altrove ![]()
Guglielmo
Si, ma immagino che lo facciano solo durante la trasmissione/ricezione seriale. In ogni caso le porte sono configurate come uscite, al massimo succede che te la setti in un modo e l'ISR te la cambia, non mi sembra una tragedia.
Ciao, Ale.
Si, ovvio ... settano i pin come OUTPUT e ne gestiscono i livelli HIGH e LOW durante il TX/RX.
Probabilmente, se non si collega la USB, da programma dovrebbero essere liberamente utilizzabili ... ma dato che ci vuole poco ad andare a cercare dove vengono usati ed escluderli ... mi sentirei più sicuro ![]()
Guglielmo
non trovato ![]()
trovato solo USBCore.o
Mmm ... al post #8 ti ho messo il percorso di dove io trovo il file sulla mia macchina, ma io sono su macOS ... però dovrebbe esistere anche sotto Windows ... ![]()
Guglielmo
P.S.: C'è di sicuro, ecco qui la cartella del "core" SAMD su GitHub
io uso windows e platformio ..
altri file tipo delay.c o Uart.ccp li ho trovati
... cerca bene perché, come ti ho mostrato nel "core" su GitHub, ci deve essere ... o, probabilmente, non sei nella giusta cartella ![]()
Guglielmo
P.S.: io uso l'IDE 1.8.19 ... ultima versione stabile di cui mi fido.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.