Ho acquistato in fiera una board ArduinoUNO r3, ma collegata al pc invece di caricare il Driver per ArduinoUNO ha installato il Driver ATmega16U2, quindi manca il firmware/bootloader/software!! per renderla un convertitore USB/Seriale.
Ho seguito questa guida http://arduino.cc/en/Hacking/Upgrading16U2Due ma non sono riuscito a combinare nulla.
e' forse perchè la UNO funzionante è una r2 con Atmega8U2 ??? o forse salto qualche passaggio..............
Grazie Michele
se hai un'arduino UNO perchè haiseguito una guida per arduino DUE? credo tu abbia combinato un bel pasticcio, se la programmazione è andata a buon fine.
in teoria, una volta insatllato il driver, bastava aprire l'IDE e iniziare a programmare.
Semplicemente hanno decido, nella R3, di usare un chip ATmega16U2 invece che il precedente ATmega8U2, ma nulla di cui tu ti debba preoccupare.
Era l'unica guida per Atmega16u2.......
si ma il driver che si è installato e del chip 16u2, di solito si installa un driver USB/Seriale chiamato ArduinoUNO.........
Ciao Grazie
Prova a disinstallare il driver che ti ha installato e poi, collegando la scheda al PC, a scegliere manualmente il driver da usare (è distribuito con l'IDE di Arduino).
Se anche così non funziona, allora prova a riscrivere il firmware sul chip 16U2.
Scarica l'ultima versione dell'IDE di Arduino (1.0.5 --> http://arduino.cc/en/Main/Software)
All'interno dello zip, o dopo l'installazione se usi l'installer per Windows, vai nella cartella Arduino/Driver.
Li trovi il driver unificato (per Windows), compreso Win8, valido per tutte le versioni di Arduino.
Se ha già installato un driver diverso, vai in gestione periferiche e aggiorna il driver indicando il percorso di quello nuovo.
Se dovessi comprare una DUE, per programmarla, dovrai scaricare e utilizzare l'IDE versione 1.5.2 (o superiore) perché nella 1.0.5 non è supportato.
Con l'IDE 1.5.2 puoi programmare anche l'Arduino UNO.
Grazie per le risposte, scusate la mia poca esperienza in questo, come faccio ad aggiornare il firmware del 16U2, se qualcuno mi aiuta passo dopo passo nel collegamento e le fasi Grazie
Michele
che io sappia on importa come viene chiamato quel driver, visto che tanto in tutti i casi è una porta seriale (quindi immagino il software sia lo stesso), l'importatnte è che selezioni la giusta board dal menù a tendina.
michele-p:
Grazie per le risposte, scusate la mia poca esperienza in questo, come faccio ad aggiornare il firmware del 16U2, se qualcuno mi aiuta passo dopo passo nel collegamento e le fasi Grazie
Michele
C'è questa guida:
http://arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2
Varrà anche per il 16U2, cambia solo il firmware da usare.
Ma sei sicuro che ti serva flashare il firmware del 16U2?
ma infatti è una cosa che non ha senso.
Secondo me se lo usa così come (o meglio, prima che facesse questo esperimento), funziona tutto senza una piega
Re: ArduinoUNO vergine che fare???
Allora figliolo,
Premettendo che questo discorso dovevano fartelo i tuoi genitori in età pre-adolescenziale,
posso comunque sopperire io a questa mancanza.
Allora mi sembra stupido partire dal discorso delle A.P.I visto che non possiamo ridurre tutto a chiamate e parametri, quindi partiremo dalla parte hardware.
Ricorda sempore di utilizzare una protezione(220ohm dovrebbero andare bene) e infila cautamente lo spinotto all'interno del pin, all'inizio sarà faticoso ma il pin female serve proprio a quello quindi insisti con gentilezza
e mi raccomando attento a non andare LOW precocemente.
ps sorry non ho resistito la prossima volta trova un titolo più tecnico e sobrio di
ArduinoUNO vergine che fare???
michele-p:
Michele
Ho anch'io il dubbio della necessitá di aggiornare il Firmware del ATmega16U2.
Hai seguito l' installazione del Arduino UNO come descritto in http://arduino.cc/en/Guide/HomePage
Ciao Uwe
Madwriter:
Allora figliolo,
Premettendo che questo discorso dovevano fartelo i tuoi genitori in età pre-adolescenziale,
+1 di karma per il sorriso che mi hai strappato
Madwriter:
Re: ArduinoUNO vergine che fare???
Allora figliolo,
posso comunque sopperire io a questa mancanza.
Allora mi sembra stupido partire dal discorso delle A.P.I visto che non possiamo ridurre tutto a chiamate e parametri, quindi partiremo dalla parte hardware.
Ricorda sempore di utilizzare una protezione(220ohm dovrebbero andare bene) e infila cautamente lo spinotto all'interno del pin, all'inizio sarà faticoso ma il pin female serve proprio a quello quindi insisti con gentilezza
e mi raccomando attento a non andare LOW precocemente.ps sorry non ho resistito la prossima volta trova un titolo più tecnico e sobrio di
ArduinoUNO vergine che fare???
Me la incornicio!
lesto:
Madwriter:
Allora figliolo,
Premettendo che questo discorso dovevano fartelo i tuoi genitori in età pre-adolescenziale,+1 di karma per il sorriso che mi hai strappato
+1 anche da me, Mad ti sei superato ROTFL
Ho seguito le vostre guide, ma prima di sperimentarle ho notato un problema più grave, se collego il cavo USB non rileva nulla come se fosse staccato, il led ON e L rimangono sempre accesi.
Sabato ritrovo il tipo che me l'ha venduta e vediamo se riesco a rimediare.
Grazie ancora della vostra disponibilità, vi farò sapere come andrà finire.
Ciao Michele
Due domande:
1 - hai localizzato e disinstallato i driver attualmente installati?
2 - hai provato a collegare la scheda ad un altro PC?
Se ho capito bene, la scheda è una "patacca" (un clone), quindi è possibile che il chip convertitore non abbia il firmware installato né l'Atmega328 abbia sopra il bootloader (capitò anche ad un altro utente, se non ricordo male, in passato).
Però installandoli dovrebbe poi riprendere a funzionare.
PS:
hai un amico con un sistema Linux?
Se ce l'hai, vai da lui, collega la scheda, poi apri un terminale e dai il comando "dmesg | tail -n 10" (per vedere le ultime 10 righe dei messaggi del kernel, ma va bene anche "dmesg da solo") e guardate com'è che il kernel "vede" la scheda agganciata, per capire se il firmware del convertitore lavora oppure no, oppure se è proprio guasta la scheda.
Si ho provato su un altro pc, anche con Linux non vede nulla sia con comando dmesg che lsusb.
Non è un clone, oppure è stata fatta a regola d'arte, la grafica è perfetta confrontato nei particolari sul sito Arduino.cc
Secondo me è partito il chip 16u2 oppure in questo momento non ha nulla al suo interno, (avrò cancellato la flash visto che subito vedeva il chip) anche con Flip non riconoscendo la periferica via USB non si può fare nulla, non so se esista un sistema per flashare il chip tramite i 6 pin che ci sono vicini, non ho trovato nulla in rete.
Ciao Michele
Si il chip lo puoi programmare tramite la tecnica ISP, ma per farlo ti serve un'altro Arduino o un programmatore ISP.
Poi ti servirà anche il firmware da inserire nel micro.