ArduTester

Ciao a tutti, oggi vi chiedo una mano perché vorrei realizzare qualcosa di sfizioso. L'idea è di "trasformare" una scheda arduino uno in un tester. Ovviamente per misurare fino a 5 volt. Ho visto sul forum che ci sono persone che l'hanno realizzato ma vedendo poi i risultati su di un lcd. La mia idea era invece di usare il pc... Quindi vedere i risultati sulla seriale. Chiedo aiuto sia per il codice che per i vari collegamenti, non vorrei far danni. :) :) Grazie a tutti!

Signor Enzo7
Facciamo cosí che ci sottoponi le Tue idee, la bozza del Tuo Sketch, la bozza di collegamento e Ti aiutiamo a non far danni.
Ciao Uwe

>Enzo7: ... vedo che pur essendo già stato invitato a farlo molto tempo fa, QUI, NON ti sei ancora presentato, pertanto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di nuovo di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: L'ArduTester, di cui trovi qui sul forum un lungo thread ... è morto li, dato che NON ha mai funzionato come si deve.

Come idee per i collegamenti pensavo di usare i pin 10 e 11 per fare rispettivamente il gnd e il vcc. Per quanto riguardo il codice non ho proprio idea ed è per questo che ho scritto scritto a voi.

Per quanto riguarda la presentazione, io pensavo di averla già fatta quando richiesto nell'altro post e ricordo di averla fatta. Ho partecipato ed aperto più discussioni e quindi ricordo di essermi presentato. Comunque sia vado a ripresentarmi :)

Ma vuoi SOLO misurare i Volt da 0 a 5V ?

Perché in tal caso NON è un tester, è un voltmetro ;)

QUESTO è un Ardutester ;D ... che però, come detto, NON ha mai funzionato correttamente e non è mai stato completato ... :(

Guglielmo

P.S.: NO, i pin scelti NON vanno bene, devi usare il pin GND ed uno dei pin analogici A0 .. A5

... mi ricorda qualcosa che ho visto un po di tempo fa su ebay ...

EDIT: trovato ... vagamente familiare, ed usa un'atmega328 ...

RIEDIT: ed anche questo ... e questo ... e cosi via ...

Chiedo scusa effettivamente adesso vorrei realizzare solo un voltmetro dato che come tester non otterrei risultati soddisfacenti. Sono molto carini i prodotti postati, ma io vorrei usare arduino e vedere i risultati a schermo. Penso i risultati si possano vedere sulla seriale, ok per i collegamenti. Per il codice? C'è qualche libreria che devo scaricare? O altro che devo sapere?

Enzo7: Per il codice? C'è qualche libreria che devo scaricare? O altro che devo sapere?

No, devi solo conoscere ... le basi di Arduino dato che la lettura di un pin Analogico ... è una delle funzioni BASE :)

Magari potrebbe essere utile lo studio di QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma ;)

Guglielmo

Avevo letto un altro manuale, leggo subito questo...

Alla fine anche col reference che trovi qui on line potresti cavartela, considerando il fatto che per quello che vuoi fare ti serve conoscere l'analogread e poco altro.