Aref da Arduino (3.3) su Arduino Mega

Grazie 1000 Uwe.

Stasera proveró a usare queste formule.

Ora pero, non so fra cosa misuro, il sensore/i li ho messi rispettivamente su ogni fase prensente nella centralina.

L1 L2 L3.

Nn ho ancora capito come allegare un'immagine in questo topic (ti avrei mandato la foto di come sono montati i sensori.

Se clicco su allega immagine, mi viene il codice "" che devo farci ?

Saluti e grazie ancora

Remo

Allega le immagini come normali file, cliccando su "Additional Options..." in basso a SX e poi su "Sfoglia" per selezionare l'immagine.

ecco quella esatta

Ciao Uwe,
la corrente posso calcolarla con una proporzione del tipo --> 30 A : 1V = x : 0.0032.

Con 0.0032 intendo il minimo step leggibile da Arduino (3.3 / 1024 )

Grazie dell aiuto

Remo

Quel quadro mi preoccupa un po. Non mi sembra che il boiler sia protetto con un Interuttore trifase ma da diversi interuttori monofasi. É possibile che devi misurare la corrente di tutte le fasi per avere un valore di potenza giusto.
Puoi disegnare uno schema elettrico di alimentazione boilerß

Ciao Uwe

Buongiorno Uwe,
ecco come è collegato il Boiler dentro la centralina.

Saluti

Remo

Boiler.pdf (1.08 MB)

Riciao Uwe.
Per quanto riguarda il Boiler. Non penso sia collegato in modalità monofase.

La foto precedente mostra che il fascio su cui è collegato il boiler, corrsponde a L2.

Io, dopo ció che mi hai spiegato in precedenza, ho collegato un solo sensore su fascio L1.

La scorsa notte(tramite Pachube) ho rilevato dei valori (dalle 1.00 alle 2.30) che si aggiravano sui 5045 watt, penso sia il boiler che ha riscaldato l’acqua.

Questi valori si avvicinano alla Potenza massima del boiler che è di 6Kw.

Di conseguenza, presumo che il Boiler passi da tutte e 3 le fasi (posso sempre sbagliarmi pero).

Volevo informarti inoltre di quanto segue :

Mesi fa, installai un wattchmeter ecco il link ? https://www.wattcher.nl/de/

Uso questo come punto di riferimento su quanto misuro con Arduino.

Ora, conoscendo l’Arduino da circa 1 mese, non so se il mio Sketch è impostato bene (non penso proprio).

Comunque, per acquisire il massimo della sinusoide, uso il commando For per 200 volte,dentro questa routine uso il commando Max per rilevare il valore massimo fra il valore attuale e quello letto uno step prima.
Per fare ricominciare la lettura ho messo un Delay(random) che oscilla fra 1 e 5 ms.

Dopodichè uso quelle formule che tu mi hai consigliato.

Per calcolare la corrente : ((A0-511)*0.0032)*30A (penso sia sbagliata)

Mentre per la Potenza : SQR(3)corrente440V (anche qui ho provato a mettere 440)
Se al posto di SQR(3) uso la moltiplicazione (*3) mi avvicino molto di piu al valore del Wattcher, al momento sto usando la moltiplicazione.

I risultati sono i seguenti :

In una situazione di riposo (la mattina alle 5) , il watcher mi mostra 130watt contro i 7 watt dell’Arduino.

Ieri mentre in casa si cucinava, il watcher mostrava 3450watt mentre l’Arduino ne mostrava 3100Watt.

Come vedi, i valori non sono per niente proporzionali, all'insu sembrano avvicinarsi al Wattcher.
Nei livelli inferiori invece vi è una differenza di circa 1:15.

Questi per adesso sono gli unici riferimenti che sono riuscito a carpire.

So che sicuramente ho fatto un 48 !!!

Saluti e buona giornata