Argano Elettrico

Ciao volevo un consiglio per come progettare una sorta di "argano elettrico" che commisuri l'intensità della sua forza, in base alla spinta che imposto precedentemente. In pratica vorrei che impostando una tot di kg di peso l'argano di generasse una forza pari all'impostazione data..... grazie

EDIT BY MOD: modificato titolo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Nid, dato che si parla di organi ne approfitto...

Senza offesa

Organi di Pelletta a parte :D , che carico deve gestire?

Ciao, intanto chiedo scusa per il titolo errato... è "Argano" non organo.... Il carico da sostenere è al massimo di 30 kg.

Pelletta for president :) :) :) :) :) :)

Penso che si debba inserire un sensore dinamometrico sul cavo dell'argano che fornisca i kg forza ad Arduino in modo che piloti il PWM per il controllo del motore.

Senza specifiche sull'argano utilizzato è difficile darti ulteriori consigli.

mauri1893:
Ciao, intanto chiedo scusa per il titolo errato… è “Argano” non organo…

Il titolo l’ho cambiato io ma puoi cambiarlo anche tu: essendo l’autore del thread, basta che tu editi il 1° post della discussione.

A livello industriale ci sono gia dei ganci per argani e carri ponte che incorporano un sensore di peso (ed a volte pure un display con indicazione immediata del peso) ... ma costano quasi tre spropositi l'uno (:P), e poi in genere sono per alte portate ... non so se esistano anche per piccoli carichi, o se sia piu semplice costruirseli con una cella di carico ...