Arnia domotica 2! (da neofita però)

Buona sera a tutti!

Ho da poco sentito parlare di Arduino e già mi esalta l'idea di poter costuire qualcosa di simile in futuro. :slight_smile: Premetto che sono studente di ingegneria che finora ha frequentato un corso di Informatica A (programmazione c). L'idea era quella di iniziare con uno starter kit, per il piacere di affiancarsi a questo strumento per gradi. L'obiettivo che mi piacerebbe raggiungere però, spero non nell'arco di una vita :slight_smile: , è l'utilizzo di Arduino nella creazione di una piccola centralina di controllo per un'arnia. (Quando ho letto un post recente che chiedeva la stessa cosa mi sono consolato all'idea che non sia l'unico folle a pensarci :)) Tuttavia a me basterebbe fondamentalmente qualcosa che controlli: 1) principalmente il peso dell'arnia (interessante e utile per registrare l'attività delle api in primavera in funzione al clima), 2) eventualmente la temperatura interna ed esterna per avere dei dati di raffronto (in una giornata di sole l'importazione di polline e nettare è maggiore) 3) proprio come sfizio l'umidità della cassa. All'inizio basterebbe salvare tutti i dati su SD, in modo da estrarli di tanto in tanto per farci delle analisi.

Vorrei chiedervi pareri principalmente sulla fattibilità del progetto, ed eventualmente dei consigli su componenti utilizzabili. Al momento le mie domande sono del tipo "se tiro fuori una cella di carico da una bilancia posso attaccarla ad Arduino?" :slight_smile: Quindi mi aspetto anche risposte del tipo "lascia perdere, non hai speranze...", consapevole che se lo dite voi che avete molta più esperienza di me, è la pura verità! :slight_smile:

Grazie in anticipo per tutti i consigli!

Secondo me puoi, se poi i dati li metti su SD quindi un Arduino senza necessità di colloquiare in remoto con PC, ti levi un problema. Dovrai però avere li una alimentazione (vicino all'arnia) per Arduino e sensori.