Arpa laser (frameless)

Salve a tutti!! Mi presento sono AndreaCastles e da poco tempo mi sono avvicinato al mondo di arduino un po’ per la scuola un po’ per curiosità, premetto che per ora non ci capisco ancora molto comunque vengo subito al punto, con la scuola ho iniziato un progetto che è appunto un arpa laser di tipo unframed quindi con l’impiego di un motore passo-passo (e l’integrato ULN2003A) e uno specchio si divide il fascio del laser in più fasci, tuttavia ho dei problemi proprio con il funzionamento del motore inizialmente vibrava senza effettuare passi poi dopo aver ricontrollato vari collegamenti è sistemato tutto il motore ha funzionato per una frazione di secondo ma l’integrato si è surriscaldato ed è bruciato ora non capendoci molto suppongo che sia un problema di alimentazione comunque di seguito allego le foto del motore e dello schema che ho seguito se qualcuno può darmi una mano perché non so proprio come risolvere.
http://harplaser.blogspot.it ( blog da cui ho preso il materiale)

Sul motore leggi 1,4A /Phase 3,5V Se consulti il datasheet del ULN2003 vedi che ogni uscita regge al massimo 500mA e se hai guardato un datasheet esteso come http://www.ti.com/lit/ds/symlink/uln2003a.pdf trovi anche un grafico di quanta corrente in somma possono dare le uscite insieme. Con 2 uscite ative la corrente per uscita si riduce a 300mA.

Devi usare dei transistori di potenza o Logic Level MOSFET. La cosa migliore é usare dei TIP120 che monti dei disipatori. Non so se l'aletta del Transistore é isolato rispetto ai piedini. Se e isolato puoi montare tutti 4 transistori su un dissipatore unico. senó devi montarli isolati ooppure usare 4 disipatori che non si toccano.

Ti serve un alimentatore da 5V (perderai ca 1,5V sui transistori) e 3A. Per sicurezza controlla la tenione che arriva al motore.

Ciao Uwe

Il motore va a 3.5v e a tale tensione assorbe 1.4A , se lo alimenti a 5v (tensione Arduino) probabilmente assorbirà 2A e scalderà tanto. L'integrato che utilizzi regge massimo 0.5A. Ti serve un altro integrato come L298 o qualcosa di più specifico per i passo passo se vuoi raggiungere velocità elevate.

Grazie per le risposte veloci e scusate la mia ignoranza in materia comunque se non ho capito male il problema sta nell’integrato che non è fatto per reggere la corrente che assorbe il motore a quella tensione però ipoteticamente motori di questo tipo possono andare bene per quel tipo di integrato??