salve a tutti,
ho acquistato la shield audio per Arduino.
Adesso vorrei caricare una musica mp3 sulla sd ed ascoltarla attraverso la presa audio, mi potete aiutare?

salve a tutti,
ho acquistato la shield audio per Arduino.
Adesso vorrei caricare una musica mp3 sulla sd ed ascoltarla attraverso la presa audio, mi potete aiutare?

No, scusa non hai comprato LA shield Mp3, ma hai preso UNA shield mp3.
Se non ci metti un link a ciò che hai comprato penso sia arduo aiutarti. ![]()
ciao, il link del prodotto, è il seguente, credevo che fosse vietato postare link
In realtà sono riuscito a farla funzionare. E' parecchio semplice, basta mettere su una SD dei file mp3, darle corrente e dal jack se ci si collegano delle cuffie si può sentire musica.
Adesso mi chiedevo se fosse possibile avendo su di una SD N file musicali, poter eseguirne di specifici in base al nome. Ho scaricato la libreria al seguente link
ma i metodi esposti ti consentono solo di andare avanti e indietro con i brani, pause/play, aumenta diminuisci volume.
Guardando la libreria ti direi di no in quanto i metodi esposti quelli sono e tra l'altro per eseguire i comandi non fa altro che pilotare i relativi pin con delle semplici digitalWrite... come shield non è granchè. Puoi sopperire via software leggendo la lista dei file e utilizzando next, prev, ecc. andare al brano desiderato sapendo quale brano stai riproducendo. Es.
All'avvio leggi tutta la sd, memorizzi che sei al file zero, l'utente seleziona il terzo brano, invochi quindi tre volte il next e poi invochi play e memorizzi che sei al brano 3. L'utente seleziona il brano 5 invochi altre due volte next e poi play e memorizzi che si al brano 5.
L'utente seleziona il brano 1 invochi 4 volte prev e poi play e memorizzi che si al brano 1 e così via
Puoi sopperire via software leggendo la lista dei file.........
La vedo dura, dato che la SD non è accessibile da Arduino
Visto che i pin da A0 a A3 sono collegati con le entrate del integrato che riproduce la MP3 puoi pilotarli con i seguenti segnali:
A0 Play/Pause
A1 Next/Volume+
A2 Prev/Volume-
A3 Power/Sleep
Ciao Uwe
Brunello:
La vedo dura, dato che la SD non è accessibile da Arduino
Già non ci avevo fatto caso... allora come shield è veramente una ciofeca (o forse solo la libreria)
Come è chiaramente scritto nella descrizione della scheda (... che uno dovrebbe leggere primi di comprare) di può SOLO andare avanti e indietro nei brani, NON selezionare il singolo brano.
Guglielmo
ok grazie a tutti, va bene anche così per me.
un ringraziamento per tutti
Se cerchi una scheda un po' più avanzata, prova a dare un'occhiata al DFPlayer Mini. Io l'ho utilizzato per dei miei progetti ed è davvero ottimo.