assemblaggio progetto

ragazzi come da titolo
ho bisogno di aiuto per capire dove sbaglio
vi prego......................................ho distrutto gia' 4 driver motori e non capisco perche'

allego progetto

dove sbaglio ?

in primo luogo, vorrei invitare a fare gli schemi elettrici un pò meglio, quel groviglio è quasi illeggibile.

il secondo luogo vedo che hai un motore da 200W, secondo me quei poveri mosfet senza adeguato dissipatore non fanno una bella vita ne tanto meno lunga :wink:

scusa per il groviglio
ma ci manca poco e distruggo il progetto :stuck_out_tongue:

quella e solo una foto presa da internet nel mio e stato montato il dissipatore ma e' ugualmente fritto

ma non capisco da dove dipenda questa distruzione

se mi metti cose prese a caso e non relamente cio che hai, ci complichi la vita a cercare una risposta :wink:

ad ogni modo il dissipatore scalda? il motore è quello indicato? che correnti ci son in gioco realmente?
il motore funziona in "contino" o varia la velocità (PWM) cerca di darci piu dati possibili.

allora le foto sono presa da internet
ma sono i reali componenti che monto
apparte la svista delle alette

le schede che ho sostituito sono ben 4 (ovviamente parliamo del driver moto)
le alette non hanno il tempo di scaldare , va in botto il mosfet
adesso mi ritrovo come tutte le altre 4 la scheda motori in corto
il positivo e il negativo della scheda quelle che dovrebbero alimentare il motore si congiungono, testandoli con il tester o multimetro

le correnti in gioco sono postate nello schema postato sopra

batterie 2x 12v 7A = 24V 7A
alimentatore parte servo ed arduino impostato su 7V 12A
scheda motori alimentata dal recon 5V 500mA
motore 200w 24v rated current 11,5A
la scheda motori in questione si parla di 15A continui e 60A di picco
ho anche in una delle schede ingrossato le piste lato mosfet perche in 2 schede mi sono saltate anche le piste

adesso non so piu dove cercare l'errore

esite un link o uno shema elettrico di quella scheda?

http://www.ebay.it/itm/0-36V-Rated-15A-Peak-60A-Dual-Channel-Motor-Driver-H-Bridge-Strong-Brakes-0-99-/120934988327

questo e il link

corso:
...
ho anche in una delle schede ingrossato le piste lato mosfet perche in 2 schede mi sono saltate anche le piste
...
adesso non so piu dove cercare l'errore

Un motore DC ha una corrente di corto (quando é fermo) molto alta; anche 10 volte la corrente nominale). Il Fatto che le piste sono fuse significa che il driver é molto sottodimensionato.
La corrente di picco indicata (60A o 110A) sono indicazioni per picci brevi nel ordine dei mS. Il motore peró ci mette parecchi secondi per accelerare.
Che transistori di potenza monta la scheda?
Ciao Uwe

da sito che ho postato dice 110A di picco
ma dalle ricerche effettuate su google ho visto che molti altri venditori dicono che tenga 60A di picco

quindi confermo 60A di picco

anche se: i mosfet montati sono gli IRF3205 che dovrebbero realmente tenere 110A di picco

almeno da quello riportato qua .

www.irf.com/product-info/datasheets/data/irf3205.pdf

corso:
anche se: i mosfet montati sono gli IRF3205 che dovrebbero realmente tenere 110A di picco

I data sheet tocca leggerli per intero, incluse le note, in particolare la numero 5 riferita ai 110A

Calculated continuous current based on maximum allowable
 junction temperature. Package limitation current is 75A.

corso:
perche in 2 schede mi sono saltate anche le piste

Il che significa che i motori di spunto prendono molto, ma molto, di più di 60A, inoltre i 490/980 Hz del pwm di Arduino quasi sicuramente, togli pure il quasi, sono troppo pochi per quel motore.

ciao astrobeed

si come infatti ho confermato che la scheda e 60A di picco :wink:

che frequenze di pwm dovrei usare ?

apparte questo la scheda non ha nemmeno il tempo di ricevere il pwm
perche appena accendo va in tilt , senza mandare alcun segnale

almeno dal codice di arduino ho impostato tutto dopo la connessione bluetooth

altra domanda imbecille se mi e' concessa
guardando in giro un tipo ha fatto un clone di un sagway con 2 motori da 280W e tutto con la scheda sabertooth 2x12A

adesso mi chiedo, i motori sono 2 e sono lo stesso modello dei miei solo piu potenti
come non gli scoppia niente visto che il picco consentito dalla scheda e 25A ?
sto impazzendo

la scheda e questa :

questo e il progetto :
http://www.instructables.com/id/Rideable-Segway-Clone-Low-Cost-and-Easy-Build/

ma il motore funziona? hai provato prima di dargli in pasto uno da 200W magari qualcosina di più modesto cosi almeno puoi vedere se tutto (i comandi ecc) funzionano.

si il motore funziona
provato direttamente hai poli delle batterie

per provare con motori piu piccoli non ho la possibilita visto che mi ritrovo solo questo :frowning:

stavo pensando ......................................!
alla scheda motori sopra citata se cambio i mosfet cosa succede ?

cambiare i mosfet tipo questi : IRL3713PBF oppure IRFP3206PBF oppure IRFB 7437

IRL3713PBF

IRFP3206PBF
http://www.newark.com/international-rectifier/irfp3206pbf/n-ch-mosfet-60v-200a-to-247ac/dp/08N6350

IRFB 7437
http://www.reichelt.de/IRFB-IRFI-Transistoren/IRFB-7437/3//index.html?ACTION=3&GROUPID=2892&ARTICLE=132132&SHOW=1&OFFSET=16&&SID=10Uo-GRn8AAAIAAFxXGOk1c1d06e0e0dd05fd7dc23649527b53a0&LANGUAGE=EN

oppure il mostro :IXFB300N10P

http://www.datasheetlib.com/datasheet/360748/ixfb300n10p_ixys.html

ho optato per gli IRL3713PBF

unico dilemma che sono 30V contro i 55v degli IRF3205

cosa ne pensate ?

up....