Assorbimento Arduino

sapete se esiste un Atmega328 CMOS perfettamente compatibile (anche come piedinatura) con ATmega328 montato su Arduino?

Cosa intendi per ATMEGA328 CMOS? In ogni caso sul sito atmel trovi tutti i chip prodotti.

di atmega328 c'è n'è uno solo e lo fà la Atmel in 4 contenitori ma è sempre lo stesso

ciao Zoomx, poichè ho smontato la vecchia centralina di irrigazione e ho visto che, oltre ai pochissimi altri componenti (4 transistors per pilotare altrettanti chip IRF7105Pbf Hexfet power mosfet) c'è il PIC della microchip (PIC16F72) che, guardando il relativo datasheet lo descrive come un 28 pin - 8 bit CMOS Flash microcontroller co A/D converter.
a questo punto mi chiedevo se anche l'ATmega 328 avesse una versione CMOS (in effetti non l'ho capito).
La motivazione risiede nel solito problema di consumi elevati...

leggi il messaggio #5

@silvio62: Se dedichi un po' di tempo a studiarti il datasheet del ATmega328P, scoprirai che, nella overview, c'è scritto:

The ATmega48A/PA/88A/PA/168A/PA/328/P is a low-power CMOS 8-bit microcontroller based on the AVR enhanced RISC architecture.

Saper ridurre al minimo gli assorbimenti è, su queste MCU, anche abilità del programmatore :smiling_imp: , tanto che ...

Power Consumption at 1MHz, 1.8V, 25C
– ActiveMode:0.2mA
– Power-downMode:0.1μA
– Power-saveMode:0.75μA(Including32kHzRTC)

Guglielmo

Silvio62,
Quella dei bassi consumi è un'arte. Sia il micro dell'Arduino (non l'Arduino come scheda) che i PIC sono a basso consumo ma quando sono in modalità di bassa attività. Come scritto da Guglielmo, sta al programmatore fare in modo che l'attività effettiva sia ridotta al minimo.
Oltre al micro anche l'elettronica che ci sta intorno contribuisce, spesso in maniera preponderante. Nel tuo caso penso al circuito di alimentazione e a quello per pilotare le valvole.
Io ho dei semplici irrigatori ad una sola valvola, valvola che deve essere particolare visto che il tutto funziona con una batteria da 9V e mi dura diversi mesi se non un anno (d'inverno non li uso).

In ogni caso, se vuoi apprendere l'arte del basso consumo, che io ancora non conosco bene, in rete trovi un sacco di esempi, la maggioranza in inglese, ma pochi progetti completi, soprattutto pochi progetti che effettivamente funzionano da mesi o anni a pile.

grazie a tutti, proprio oggi ho ricevuto il kit ATmega328 stand-alone. mi metto al lavoro, Vi farò sapere (sempre che possa essere interessante per il forum un progettino simile) e sicuramente avrò ancora bisogno dei vostri utilissimi consigli, soprattutto per lo stadio di comando delle elettrovalvole :frowning: .
grazie ancora

Si, l'argomento è interessante.
Se ti può aiutare c'é questa libreria

Sono cose che puoi fare anche senza libreria.

grazie zoomx