Assorbimento di corrente arduino

Buongiorno,

vorrei ricevere alcuni consigli da voi (che sicuramente ne saprete di piu di me :smiley: :smiley: )...
Volevo calcolare quanto voltaggio dare al mio progetto (e di conseguenza che tipo di pile o alimentazione utilizzare)...

Vi spiego che cosa ho nel progetto:
-2xarduino uno (che comunicano tramite i2c)
-1xmotor shield di adafruit v2.0
-4xDC motor (come questo) che sono collegati tutti a dei condensatori da 0,1 uF
-1xHC-05 funzionante a 5v
-1xServo SMS2309S
-1xHC-SR04

Considerando che devo inserire anche altri sensori e/o display... che alimentazione complessiva devo avere???

vorrei piu che altro un'indicazione per lo svolgimento dei calcoli...

Grazie e buona giornata

Non è questione di alimentazione che devi avere, ma più una questione di alimentazioni separate :slight_smile: Ovviamente GND in comune. E poi ricordati che al massimo Arduino può consumare 200mA ma bisogna tenersi SEMPRE sotto i 150, quindi devi farti due conti anche sapendo questo, in più ogni uscita di Arduino è meglio che stia sempre sotto i 20mA di consumo.

I dispositivi che richiedono più corrente sono i motori, perciò servo e motoriduttori.

Nel tuo caso, 4 motoriduttori + 1 servo richiedono 6V ed una corrente di almeno 2A o più.

Se vuoi usare le batterie, la soluzione più economica sono 4 AA alcaline da 1.5V in serie, oppure 5 AA NiMH 2000mAh o più da 1.2V.

Per i 2 Arduino conviene una alimentazione separata.

As_Needed:
...al massimo Arduino può consumare 200mA ma bisogna tenersi SEMPRE sotto i 150...

Scusa se ti correggo ... arduino puo anche consumare piu di 200mA, quella di cui parli tu e' la massima corrente che la MCU puo dare ad altri dispositivi (led, transistor, porte, qualsiasi cosa tu colleghi alle uscite), 150mA per l'intero chip (quindi da suddividere fra le varie uscite) e 20mA per ogni singola uscita ... :wink:

io per i servo e i motori utilizzo una motorshield e alimento essa con 4 alcaline aa ma non è abbastanza...
pensavo di alimentare i motori e il servo con 4 alcaline AA mettendole in serie con una batteria da 9V... cosa ne dite?

Etemenanki:
Scusa se ti correggo ... arduino puo anche consumare piu di 200mA, quella di cui parli tu e' la massima corrente che la MCU puo dare ad altri dispositivi (led, transistor, porte, qualsiasi cosa tu colleghi alle uscite), 150mA per l'intero chip (quindi da suddividere fra le varie uscite) e 20mA per ogni singola uscita ... :wink:

Si è vero Ete :wink: Mi riferivo proprio appunto all atmega

Secondo voi fare come ho scritto sopra può andare bene? anche se volessi aumentare/diminuire la velocità dei motori quanta tensione dovrei dare??

LucaAlba98:
Secondo voi fare come ho scritto sopra può andare bene? anche se volessi aumentare/diminuire la velocità dei motori quanta tensione dovrei dare??

Ma non gestisci la velocità dei motori con Arduino?

i motori possono ricevere dai 3 ai 6 V.. io li alimento con 2.9-2.8 V ... io volevo un modo per dare molta piu tensione...

io avevo scritto questo:

"io per i servo e i motori utilizzo una motorshield e alimento essa con 4 alcaline aa ma non è abbastanza...
pensavo di alimentare i motori e il servo con 4 alcaline AA mettendole in serie con una batteria da 9V... cosa ne dite?"

Cyber già ti ha dato una buona soluzione che non eroga 3 volt :wink:

Se vuoi usare le batterie, la soluzione più economica sono 4 AA alcaline da 1.5V in serie, oppure 5 AA NiMH 2000mAh o più da 1.2V.

sisi certo! ma io utilizzo già 4 alcaline AA da 1.5V ma non è abbastanza... e se ci metto in serie una da 9V (quelle quadrate per intenderci) potrebbe funzionare o sarebbe nocivo per il progetto??

LucaAlba98:
sisi certo! ma io utilizzo già 4 alcaline AA da 1.5V ma non è abbastanza... e se ci metto in serie una da 9V (quelle quadrate per intenderci) potrebbe funzionare o sarebbe nocivo per il progetto??

Ma già 1.5*4 fa 6, se il motore va in quel range di tensione sei arrivato, è quella la potenza :wink: Quei motori sono pur sempre dei motorini giocattolo

il problema è che arriva 2,4 V!!! se solo una pila è scarica può succedere questo?

LucaAlba98:
il problema è che arriva 2,4 V!!! se solo una pila è scarica può succedere questo?

Se delle pile sono scariche ovvio che non dà quello che dovrebbe :wink:

eh secondo me è per quello... fino a poco tempo fa andava bene

"fino a poco tempo fa andava bene" ... mi ricorda la vecchia storiella del professore che si lamentava perche' i fiammiferi non si accendevano, e dell'assistente che gli rispondeva "strano, quando li ho provati prima si sono accesi tutti senza problemi" ... :stuck_out_tongue:

(scusate, non ho resistito :D)

ahahahha molto carina!! la metterò sulla mia tesina ;D ;D ;D ;D ;D ...dite che allora l'unico problema principale possano essere le pile scariche??

Per forza :smiley: