Assorbimento Elevato?

Salve a tutti
posseggo un arduino Mega 2560 Originale
Lo sto usando per un progetto di Domotica, arduino deve alimentare una scheda con 8 relè, un lettore rfid e un modulo NF24L01.
Ieri sera, ho alimentato Arduino con una batteria da 12V, e gli facevo accendere tutti e 8 i relè contemporaneamente, ed era tutto ok.
Adesso l'ho ricollegato e mi sono accorto che:
--- il regolatore di tensione si riscalda parecchio, anche se non accendo i relè.
--- posso accendere massimo 4 relè, dopo di che arduino si riavvia. Questo non accade se alimento arduino da USB. Misurando con un tester quanto assorbe arduino con 4 relè eccitati, leggo circa 0,45A e subito si riavvia.

Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?
posto le foto qui sotto.

quanto assorbe un relè? mettiamo 40mAx4 + arduino + sensori

ora per passare da 12-->5V devono cadere sul regolatore 7V

P = V*i --> 7 * (supponiamo in tutto 200mA di corrente) = 1.4W di dissipazione......(conto grossolano!!)

i relè andrebbero alimentati sempre con alimentatore "autonomo"
mi sembra naturale che scaldi :wink:
se poi i relè son 8........
comunque è un argomento molto discusso... pero che il buon Prf. Menniti abbia scritto qualche cosa :slight_smile:

E' normale che arduino si riavvia?
Lo fa anche se uso una batteria da 9V, e poi ieri sera non si riavviava!

se il regolatore scalda troppo, potrebbe andare in "protezione" (anche lui ci tiena a non essere fritto) e si proteggono spegnendsi!

se l'assorbimento è alto lo può fare anche a 9Vcc dipende tutto dalla potenza che deve dissipare e che riesce a dissipare il regolatore (NON molta), anche se a 9Vcc la situazione un pò dovrebbe migliorare!

Ipotesi --> Come faccio a capire se il regolatore di tensione si è danneggiato, oppure qualche altro componente di arduino?
Non vorrei che si sia danneggiato, avendo solamente circa 1 mese di vita.

Ciao.
Non è normale che si riavvii.
Faccio due ipotesi

1. L'assorbimento elevato ha cotto qualche componente di Aruino, che adesso funziona male.
  2. Prova a ricablare sulla board, magari qualche collegamento si è fritto,

Le board sono comode ma andrebbero usate solo per i segnali logici; quando cominciano a passare centinaia di mA possono dare problemi; meglio una millefori
Franco

stacca tutto e misura con un multimetro se all'uscita del regolatore hai 5Vcc più semplice di cosi non si può.

poi attaccaci un carico (non mostrusoso) che so dei led per esempio.. e vedi se i 5Vcc reggono!

poi s eil micro è buono prova a caricare per esempuio il programmino "blink" vedi se viene caricato e se l'apposito led lampeggia... se si è gia un ottimo segno!

Altre prove si possno fare ma son piu rognose..per ora fai cosi.

Martinix:
stacca tutto e misura con un multimetro se all'uscita del regolatore hai 5Vcc più semplice di cosi non si può.

Leggo 4.97V

Martinix:
poi attaccaci un carico (non mostrusoso) che so dei led per esempio.. e vedi se i 5Vcc reggono!

Resta invariato

Martinix:
poi s eil micro è buono prova a caricare per esempuio il programmino "blink" vedi se viene caricato e se l'apposito led lampeggia... se si è gia un ottimo segno!

Arduino funziona perfettamente!

Martinix:
Altre prove si possno fare ma son piu rognose..per ora fai cosi.

Quali sono le "altre prove".
Il regolatore di tensione diventa caldo anche senza carico, però non a livelli con i relè.
Riesco a tenerci un dito sopra.

Io alimenterei il tutto con due alimentatori separati e negativo in comune.

Qualche altra prova che posso fare?
Sono molto preoccupato perché ha cominciato a riavviarsi solo da questo pomeriggio.
Ho provato a raffreddarlo con una ventola e tutto tace :slight_smile: Arduino mega non si riavvia però non voglio tenerlo così perchè ho paura che si danneggi qualche altra cosa,o mi sbaglio?.
La mia domanda principale è --> Perchè ora si riscalda e ieri No??
Posseggo un regolatore di tensione 7805 che dai 12V li abbassa a 5V, che ne dite se alimento le bobine dei relè con la batteria da 12V invece di Arduino?

Per vedere se è rotto alimenta solo arduino a 12v senza rele e le altre cose, misura l'assorbimento con l'amperometro, deve misurare max 70mA e il regolatore deve essere tiepido, se scalda tanto è rotto

icio:
... deve essere tiepido, se scalda tanto è rotto

Ehm ... se ha gia provato l'uscita, e rimane a 5V sia con i led come carico che senza, mi sembra che non sia rotto ...

Poi il fatto che dica che diventa molto caldo, e' un dato un po generico ... quanti gradi sono "molto caldo" ? :wink: ... considera che anche se assorbisse solo 70mA, per portare la tensione da 12 a 5, dovrebbe dissipare continuamente almeno mezzo W, che per un componente SMD non sono indifferenti ... vero che e' saldato, ma le zone di dissipazione termica del regolatore della Mega non e' che siano mai state progettate con il massimo dell'efficenza ...

francesco_b:
Per vedere se è rotto alimenta solo arduino a 12v senza rele e le altre cose, misura l'assorbimento con l'amperometro, deve misurare max 70mA e il regolatore deve essere tiepido, se scalda tanto è rotto

Senza carico Arduino Mega assorbe 170 - 160mA, se leggo il consumo di Arduino Uno è 60mA
Conclusione?
Per essere sicuro lo cambio? Posso trovarlo in qualsiasi negozio di elettronica?
Oppure non è successo niente?

prima di buttarlo...se ne sei capace, sostituisci il regolatore!
mal che vada......sei sempre in tempo a sostituire /cambiare tutto

il controllore è molto più ostico da sostiuire!

credo si trovi anche nei negozzi (prova a vedere)

NCP1117ST50T3g

qui lo trovi, però...(dubito sia lui!!)

francesco_b:
Conclusione?

Consuma troppo, la mia Mega 2560 R3, con sopra lo sketch blink, consuma tra 82 e 85 mA a seconda dello stato del led, sulla tua c'è qualcosa che consuma 70-80 mA senza motivo.
Prova a verificare il consumo alimentando la Mega a 5V tramite il relativo pin, se in questo caso il consumo scende a circa 80 mA è il regolatore di tensione che ha problemi e basta cambiarlo, in caso contrario è un bel problema sia trovare il colpevole sia riparare il guasto se non sei capace di dissaldare/saldare gli smd.

Quando dicevo di cambiarlo intendevo il regolatore e non arduino :smiley: :smiley: :smiley:

Per "relativo Pin" intendi in Vin?

francesco_b:
Quando dicevo di cambiarlo intendevo il regolatore e non arduino :smiley: :smiley: :smiley:

Se prima non accerti la causa dell'elevato consumo non serve a nulla cambiare il regolatore, anche perché è molto improbabile che sia lui il colpevole.

francesco_b:

Per "relativo Pin" intendi in Vin?

anche secondo me è inprobabile che sia morto il regolatore..visto che i suoi bravi 5Vcc li da!!

NOTIZIONAA:
Quando vi ho detto che arduino mega consumava 170mA aveva in memoria lo sketch del mio programma di domotica (19.922 byte), mentre ora misurando quanto consuma con il Blink, leggo 80-90 mA.

Informazione --> È possibile alimentare arduino dal jack e contemporaneamente da USB?

no usb esclude automaticamente il jack

un programma che consuma 90mA??? curiosa sta cosa!