Assorbimento regolatore di tensione

Ciao a tutti,
domanda da profano: i regolatori di tensione lineari assorbono corrente?
Ho iniziato un progettino usando un regolatore ldo per passare da 12V a 5V.
Ho deciso poi di passare ad un regolatore switch per evitare dissipatore e ventola.
Con il regolatore ldo il circuito assorbiva 211mA, con quello switch sono sceso a 110mA, misurati sempre sull'ingresso a 12V.
Cosa mi sono perso??
Scusate la domanda da profano :relaxed:

Tutti i regolatori assorbono corrente
Gli LDO anche più dei lineari, a causa del differente stadio di uscita

MA

Non così tanto come nel tuo caso

La questione è che gli switching step down 'recuperano' corrente

Facile che se misuri la corrente in ingresso al regolatore e in uscita vedi che ne eroga di più di quanto assorbe

Ciao Standardoil, grazie per la spiegazione.
Oggi farò la prova misurando la corrente prima e dopo il regolatore!!

Grazie ancora,
Buona giornata

I regolatori lineari assorbono in ingresso la stessa corrente che assorbe il carico all'uscita del regolatore, più qualche milliampere che scorre sul piedino di massa. Ciò vuol dire che, se scolleghi il carico, il regolatore assorbe comunque qualche milliampere. In quelli "low power" tale corrente è minore.

I regolatori switching, a commutazione, invece, teoricamente assorbono in ingresso la stessa potenza che forniscono al carico, quindi se esce una corrente di 1A a 5V e la tensione all'ingresso è 10V, la corrente all'ingresso sarà 0,5A. In realtà, il rendimento è orientativamente tra l'85 e il 98%, perciò la corrente assorbita all'ingresso sarà un po' più alta. Anche in questo caso bisogna considerare un po' di corrente assorbita anche a vuoto.

Ho deciso poi di passare ad un regolatore switch per evitare dissipatore e ventola.

Ottima scelta.

Con il regolatore ldo il circuito assorbiva 211mA, con quello switch sono sceso a 110mA

Bene, hai appena scoperto che il calore emesso dal regolatore lineare, tale da necessitare anche di un dissipatore, non è nemmeno gratis! :slight_smile:

Ciao, Ale.