Assorbimento Servo

Ho collegato ad arduino la MotorShield DFRobot "DRI0009", Un sensore URM37 e un Servo Standard.

La motorshield è alimentata da un pacco batteria esterno da 5 elementi da 1.2V e 2000mAH

Il sensore URM37 è collegato ai +5V

Ora se collego anche il servo ai +5V sottopongo arduino ad un bello stress (immagino), scaricando inoltre la piccola batteria da 9V e soli 200mAH

[u]Volevo sapere se potevo collegare il + e il - del servo al pacco batteria esterno nei connettori a vite per l'alimentazione esterna della motorshield.[/u]

Nikka93: [u]Volevo sapere se potevo collegare il + e il - del servo al pacco batteria esterno nei connettori a vite per l'alimentazione esterna della motorshield.[/u]

Non è se puoi, DEVI collegarlo alla batteria esterna, max 5 celle NiMh, altrimenti oltre a rischiare reset indesiderati di Arduino dovuti ai picchi di corrente del servo scarichi la 9V molto rapidamente.

Dipende dalla tensione nominale del Servo. Se lo alimenti con tensioni molto piú alte di quella nominale rischi di bruciarlo. Consulta i dati tecnici del Servo. Ciao Uwe

Bene... allora ho fatto bene a farmi venire il dubbio :D

Uwe il servo è uno standard da 6V

Poi da modellista incallito ne ho una vagonata di servi XD

Grazie come al solito per i preziosi consigli ;)

allora 5 celle NiMH vanno bene. Se vuoi alimentare l'Arduino dalla stessa batteria Ti serve un stabilizzatore LOW dropout per 5V oppure un Convertitore DC/DC step down.Oppure usi la versione Arduino da 3,3V e controlli se il servo funzina con un pilotaggio in 3,3V. Ciao Uwe