Ho comprato un DC DC step down. Ho collegato un battery pack da 8 pile da 1,2 volt all'ingresso del convertitore ed ho tarato l'uscita sui 5 volt esatti con i quali ho collegato il mio robot 2wd (arduino + il driver per i motori L298N).
Ebbene se misuro in ingresso (quindi a monte del DC converter) i milliamper consumati sono 165 (quindi 0,165 Ampere).
Quindi i volt sono 10,55 ed i watt sono 1,74 (10,55 x 0,165) = 1,74 watt).
MI attendevo quindi che spostando la misura a valle del DC converter a 5 volt i milliampere consumato dovevano essere
A=1,74/5 = 0,348 Ampere.
Invece misurando i milliampere a valle del DC DC converter i milliampere misurati sono solo 253 (quindi 0,253 Amoere).
Quindi meno e cioè solo 1,26 watt.
Se ne deduce che il circuito del DC DC converter consuma la bellezza di 0,5 watt per funzionare ??
Grazie per i chiarimenti che chi è più esperto di me può darmi.
Anche il convertitore DC/DC ha delle perdite. Il rendimento é a secondo del modello, circuito, componentistica, corrente di uscita e tensione di entrata e uscita tra 70 e 90%.
Nel caso del LM2596 il datasheet da un grafico dell'efficenza solo a corrente nominale e non a correnti molto piú basse.
Altra considerazione. Il L298 secondo datasheet ha una tensione motore minima di 7V con una tensione di alimentazione della logica di 5V. Inoltre ha una perdita sui transistori di potenza di ca 3V a 2A.
Non mi torna una cosa: 8 pile da 1,2 dovrebbe fare 9,6v e non 10,55v (a vuoto).
In più assorbendo corrente magari ci sono altre cadute.
Hai misurato la tensione reale di ingresso del regolatore, durante il funzionamento a corrente massima? Bisognerebbe misurarla con un oscilloscopio.
uwefed:
Anche il convertitore DC/DC ha delle perdite. Il rendimento é a secondo del modello, circuito, componentistica, corrente di uscita e tensione di entrata e uscita tra 70 e 90%.
Nel caso del LM2596 il datasheet da un grafico dell'efficenza solo a corrente nominale e non a correnti molto piú basse.
Altra considerazione. Il L298 secondo datasheet ha una tensione motore minima di 7V con una tensione di alimentazione della logica di 5V. Inoltre ha una perdita sui transistori di potenza di ca 3V a 2A.
Ciao Uwe
Grazie.
Cosa intendi per corrente nominale e non a correnti molto più basse ? Il dispositivo è dato per avere in ingresso da 1,23 volt a 30.
cloto:
Grazie.
Cosa intendi per corrente nominale e non a correnti molto più basse ? Il dispositivo è dato per avere in ingresso da 1,23 volt a 30.
Ho scritto corrente non tensione.
Il grafico del rendimento é fatto per una corrente di uscita di 3A e varie tensioni di uscita in funzione di una tensione di entrata variabile. Il convertitore puó dare fino a 3A in uscita.
Il rendimento a 100mA/200mA non é menzionato ma pernso che sia molto piú basso di quello indicato perché una parte delle perdite sono fisse e percui incidono piú su correnti basse mentre altre sono proporzionali alla potenza trasmessa e percui incidono a correnti alte.
uwefed:
Il rendimento a 100mA/200mA non é menzionato ma pernso che sia molto piú basso di quello indicato perché una parte delle perdite sono fisse e percui incidono piú su correnti basse mentre altre sono proporzionali alla potenza trasmessa e percui incidono a correnti alte.
Il ragionamento fila ed è linea con la perdita di potenza. Ora verifico il livello di uscita in VOLT quando tutto è operativo dai pin OUT del DC DC Converter. Così abbiamo altro elemento.
Ma secondo te il regolatore di tensione di Arduino ha anche lui una perdita di rendimento così consistente ?
Il che significa, in sostanza, che TUTTA l'energia in eccesso viene trasformata in calore ... e piu e' alta l'entrata come tensione, maggiore e' la "perdita" del sistema sotto forma di calore dissipato ... facendo l'esempio della conversione dai tuoi 10V a 5V, l'efficenza (o meglio, la perdita in calore, perche' tecnicamente per un regolatore lineare non ha senso parlare di efficenza), e' del 50% ... se partissi dai classici 12V, la perdita sarebbe dell'87% ... e cosi via ...
realmeteo:
Non mi torna una cosa: 8 pile da 1,2 dovrebbe fare 9,6v e non 10,55v (a vuoto).
In più assorbendo corrente magari ci sono altre cadute.
Hai misurato la tensione reale di ingresso del regolatore, durante il funzionamento a corrente massima? Bisognerebbe misurarla con un oscilloscopio.
Ok misurato ora a dispositivo acceso. Misura 8,72 volt.
A questo punto Potenza=8,7 * 0,165 = 1,43 watt che è molto più vicino agli 1,26 watt dell'altra misurazione.
Siamo a circa il 12% di differenza che a questo punto può essere imputata al convertitore.