ciao a tutti possiedo una scheda sanguinololu con chip atmega1284,purtroppo al momento di andare a caricare il fw,arduino mi ha dato il classico errore di mancanza bootloader,ovviamente prima di chiedere ho cercato un po su internet e sul forum,ma non ho trovato niente di utile nel mio caso,vorrei infatti usare arduino uno o duemilanove come isp per scrivere il bootloader sulla mia scheda purtroppo non sembrano esserci guide e non riesco a trovare gli schemi per la connessione tra arduino e chip o anche arduino e sanguinololu 1.3a.
qualcuno saprebbe se è fattibile e come?
grazie in anticipo per l'aiuto ancora un saluto a tutti
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto
) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
Devi collegare i pin MISO, MOSI e SCK tra Uno e l'altra scheda/MCU. Inoltre il pin 10 della Uno deve andare sul reset dell'altra scheda/MCU. Infine l'altra scheda/MCU deve essere alimentata, ovviamente.
ciao,chiedo scusa presentazione fatta ![]()
x sukkopera ho provato ad eseguire i collegamenti che mi hai indicato collegando arduino direttamente al chip 1284p di cui ho reperito lo schema,ho provato anche prima ad alimentare il chip con ali usb esterna e poi direttamente con l'alimentazione a 5v di arduino ma non riesco a scrivere il bootloader,mi da sempre il seguente errore
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x15
Prova a farlo lasciando la MCU sulla scheda, in modo che abbia un quarzo/risonatore collegato.
purtroppo stesso risultato anche aggiungendo il risonatore,in pratica lo schema del chip è il seguente

al momento io ho collegato la scheda al chip con i seguenti collegamenti:
MCU ARDUINO
pin6 11
pin7 12
pin8 13
pin9 10
pin10 5v
pin11 gnd
sto sbagliando qualche collegamento,forse non va bene il file bootloader arduino isp di esempio di arduino e ne vuole uno personalizzato?
Un programmatore ISP è un programmatore ISP, indipendentemente da ciò che programmi ...
Sulla tua scheda sanguinololu 1.3a ci dovrebbe essere un connettore ISP ...
... stando attento a non sbagliare le connessioni (specie i +5 ed il GND), collega tutti i pin del connettore ISP di Arduino UNO ai rispettivi pin del connettore ISP della tua sanguinololu 1.3a ESCLUDENDO IL PIN RESET.
Il pin di RESET che si trova sul connettore ISP del tuo sanguinololu 1.3a va collegato al pin 10 di Arduino UNO.
A questo punto sei pronto per usare "Arduino UNO as ISP" ![]()
Guglielmo
Un programmatore ISP è un programmatore ISP, indipendentemente da ciò che programmi ...
Sulla tua scheda sanguinololu 1.3a ci dovrebbe essere un connettore ISP (in basso a sinistra nella foto) ...
... stando attento a non sbagliare le connessioni (specie i +5 ed il GND), collega tutti i pin del connettore ISP di Arduino UNO ai rispettivi pin del connettore ISP della tua sanguinololu 1.3a ESCLUDENDO IL PIN RESET.
Il pin di RESET che si trova sul connettore ISP del tuo sanguinololu 1.3a va collegato al pin 10 di Arduino UNO.
A questo punto sei pronto per usare "Arduino UNO as ISP" ![]()
Guglielmo
Hai caricato ArduinoISP sulla Uno e lo hai selezionato nel menù dei programmatori?
in effetti non avevo visto il connettore isp sulla sanguino :-[ altrimenti non avrei perso tempo con schemi e breadbord,ho connesso tutto come mi hai detto mettendo il reset sul pin10 della 1 connettendo la uno al pc si accende anche il led di accensione della sanguino e questa volta andando a scrivere il bottloader si vede chiaramente che sulla uno inizia a lampeggiare il led verde,purtroppo però mi interrompe la scrittura con lo stesso responso
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x1
non so che pensare potrebbe essere rotto il chip 1284p della sanguino?
Prova ad alimentare la scheda esternamente, e collega le masse.
dici la sanguino ?
Sì. O comunque non tramite il pin 5V del connettore ICSP.
Si, attenzione, le schede DEVONO essere entrambe alimentate ed avere le masse in comune. Ovviamente, su entrambe, NON ci deve essere collegato NULLA che interferisca con i pin usati !
Guglielmo
perfetto
finalmente ha caricato,ho alimentato la sanguino separatamente e messo le masse in comune e tutto è andato a buon fine.
grazie mille per l'aiuto
Meglio così! Comunque è curioso, perché le connessioni che facevi prima dovrebbero essere equivalenti, io non ho 1284p, ma ci programmo tranquillamente un 644p!
si infatti prima di mettere a massa i gnd mi dava sempre lo sresso errore sia su scheda che connettendo direttamente il chip,onestamente non saprei a cosa possa essere dovuto,infatti con la melzi che è sempre sanguino bastava connettere i pin iscp direttamente, o quelli designati della scheda arduino agli altri isp connettere entrambe usb e caricare,cosa che con questa non ha funzionato
spero che la risoluzione del problema possa tornare utile anche ad altri,io ho segnato tutto dato che in effetti è piuttosto inusuale ed anch'io ero convinto di poter risolvere applicando lo schema della 644
grazie ancora dell'aiuto ![]()