atmega 1284p vs 328p

ho visto l'atmega 1284, devo dire che dando una rapida occhiata mi sembra un 328 con 128k di flash e 16k di ram

nelle prime due pagine del datasheet nono poche differenze, ad esempio l'1284 ha un guadagno impostabile sull adc, due seriali e due timer/counter a 16 bit e un consumo in active mode leggermente maggiore(0.4 vs 0.2ma), noto che sono cosi simili da avere lo stesso numero di registri ed istruzioni.

nel caso lo usassi probabilmente userei la versione smd, in caso volessi usare un through hole vedo dal datasheet che c'e in package dip28, perche io in vendita lo trovo solo dip40?

un ultima cosa, nel caso dovessi usare funzioni HW, quali sleep o simili, andrebbe comunque bene, semplicemente installando il suo core nell IDE, o varia da core a core?

per programmarlo (ponendo di usare l'arduino come programmatore isp o comprare un USBasp non troppo originale) questa guida potrebbe andare bene per programmarlo via ide?

grazie per le risposte su un argomento abbastanza ostico :D

boschi: nel caso lo usassi probabilmente userei la versione smd, in caso volessi usare un through hole vedo dal datasheet che c'e in package dip28, perche io in vendita lo trovo solo dip40?

Dove vedi il DIP28 ? ? ? :o

Nel datasheet si parla di DIP40, sia a pag. 2 che a pag. 369 ed a pagina 1 dice chiaramente : "40-pin PDIP, 44-lead TQFP, and 44-pad QFN/MLF" :)

Guglielmo

woops, forse mi sono confuso con il 328 :cold_sweat:

boschi:
un ultima cosa, nel caso dovessi usare funzioni HW, quali sleep o simili, andrebbe comunque bene, semplicemente installando il suo core nell IDE, o varia da core a core?

Di sicuro devi installare il suo “core” e poi verificare la compatibilità con ciò che usi …
… ad esempio, se usi la <avr/power.h> vedi che per ogni MCU è specificato quali cose sono disponibili e quali no :wink:

Guglielmo

moolto interessante la pagina, e anche il resto visto che parla delle funzioni HW che avrdude va a gestire.

andnado a vedere la pagina relativa allo sleep noto che per non sono specificati i micro. significa che vale per tutti i micro supportati da avrdude oppure non specifica e bisogna guardare il datasheet?

Ciò che ti ho linkato è una parte di AVRlibc … libreria di funzioni per AVR … quindi supporta (… guarda eventualmente le note nelle vari funzioni) tutte le MCU della serie AVR :slight_smile:

Essa è automaticamente resa disponibile nell’IDE … quindi basta aggiunge la riga #include <xxxxx.h> per poter usare le funzioni :wink:

Guglielmo

altro mio piccolo errore :D