Ciao a tutti!
Mi chiamo Michele ed ho 24 anni!
Ho avuto il mio primo Arduino (Arduino Uno R3) a settembre 2015 e mi diletto nel creare molti progetti da allora!
Il forum mi è sempre stato molto d aiuto nel risolvere problemi, ma per ora mi ha sempre visto in veste di lettore, in quanto alla fine sono riuscito sempre a venirne a capo!
Ho deciso di iscrivermi per porvi il mio problema in quanto in giro non ho trovato risposte soddisfacenti!
Dopo molte sperimentazioni arriva anche la parte dove si deve mettere a dimora il proprio progetto, e quindi fare stime sui consumi, ed è qui che mi sono imbattuto nel utilissima libreria LowPower!
Il problema è il seguente : sembra non funzionare con l Atmega 168 del mio Pro Mini, credo sia un problema software in quanto anche solo verificando lo sketch (sketch dalla libreria LowPower) mi da errore di compilazione!
Con l Arduino Uno e con il Nano funziona tutto correttamente, e da quello che ho letto in giro anche con il nano se fosse con l Atmega 328! Se infatti verfico lo sketch settando come processore il 328 nessun problema, viceversa succede se lo verifico con il 168! Siccome nelle informazioni della libreria lo danno funzionante anche per l Atmega 168 non capisco come posso agire per risolvere il problema!
In qualche modo l aggiro avendo già fatto un ordine di un paio di Pro Mini Atmega 328, siccome però a casa ne ho vari 168 mi piacerebbe capire se ce un modo per far funzionare l Atmega 168 in Lowpowerdown!
Vi ringrazio per le risposte!
Spero di aver postato in maniera corretta e nella sezione giusta, in quanto leggo spesso che riprendete xP !!!
Quale libreria Lowpower, visto che ce n'e' più di una
E poi mi pare strano, visto che tra il 168 e il 328, oltre alla ram non c'e' praticamente differenza
e che errore ti da' ?
fratt:
E non hai letto che riprendono anche chi non si presenta nell'apposita sezione? ;-))
Ho provveduto a presentarmi non appena pubblicato il problema in quanto ho visto che c era l apposita sezione! Infatti ho pensato d'oh!!! (cit. Homer) xP
Brunello:
Quale libreria Lowpower, visto che ce n'e' più di una
E poi mi pare strano, visto che tra il 168 e il 328, oltre alla ram non c'e' praticamente differenza
e che errore ti da' ?
Allora la libreria è questa qua
Gli errori sono una serie di was not declared in this scope! Ho provato ad allegare foto ma sono troppo grandi! Mi da errore !
Ho fatto degli screen cosi non occupano mb come le foto dei cell! Magari pensavo se fosse la libreria problematica potreste linkarmi qualcuna che sappiate che di certo funzioni!
Qualcuno ha qualche soluzione a riguardo?
Sembrerebbe quindi che con questa libreria ce qualcosa che da problemi con l atmega 168.. Qualcuno che sa mettere mani e modificarla? Od altre librerie attendibili? Sarei proprio curioso di capire perché non va.. Sapevo anche io infatti che oltre alla memoria virtuale cioè in teoria dovevano essere uguali le due Atmega! Ma se mi blocca già dal software è proprio qualche incongruenza! La cosa strana è che la danno come funzionale la libreria per Atmega 168!
Si l ho letto! Non capisco molto bene però! Cioè va a modificare il file sleep.h ? Io non ho file h con quel nome nella libreria e tanto meno cose che scrive lui sotto come quella lista!
Mmm! Molto strano! Adesso non va più ne l Atmega 168 ne 328.. Nemmeno se tolgo la riga aggiunta salvo e riavvio Arduino, prende a rifunzionare, prima almeno l Atmega 328 andava! Domani pome faccio altre prove!
Perfetto! Ti ringrazio e spero che questo post possa essere di aiuto anche ad altri !
Avevo sbagliato qualcosa e prima non andava! Poi ho riprovato e funziona tutto correttamente!
Un ultima cosa! Siccome ho seguito questa pagina per i consigli sul ridurre i consumi del nano.. Non so perché ma anche dopo aver disabilitato il led di alimentazione il consumo rimane sempre su circa 3mA! Lui togliendolo arriva a valori di uA ! Pochissimo! Come mai per te a me non succede?
Brunello:
3mA .... ?
sembra la quiescent current dell'LDO. Lo hai tolto il regolatore di tensione o passi attraverso quello ?
Passo attraverso quello perché secondo le quote che trovo in giro già togliendo il LED dovrei arrivare a valori ben al di sotto dei mA! Quello della pagina che ho postato su arriva a 0,0232mA! Anche perché prima di toglierlo il led il consumo era 3,6mA (quello della pagina 3,14 cioè ci siamo!) togliendo il led ad altri il valore sembra precipitare drasticamente! Arrivo al punto che come loro mi consuma i pochi mA! Poi tolgo il led e loro arrivano a microAmper io ancora sui milli sto!
Ho rimosso fisicamente ora sia il led con un paio di pinzette sia la sua resistenza! Niente! Stesso assorbimento! Sarà tutta colpa del regolatore? Solo che quello mi serve perché dovrei alimentare con 2 batterie 18650 che stanno sui circa 8 volts! Peccato! Proverò con i nuovi pro mini atmega 328 che arrivereanno! Magari cambia qualcosa!