Atmega 328 con bootloader per arduino UNO programmato con un arduino 2009.

Ciao a tutti,
dopo tante prove fatte con il mio fido arduino 2009 è giunto il momento di provare a fare lo step successivo, ovvero utilizzare solo il chip atmega328 senza la board arduino. Dopo aver letto in vari siti come fare a programmare un chip atmega con la board arduino mi sono deciso ad ordinarne un paio da un sito internet e così ho fatto, solo che mi sono sbagliato e ho ordinato due chip atmega328 con precaricato il bootloader per arduino UNO anzichè 2009 e siccome il pacco è in viaggio non posso annullare l'ordine.

Quello che mi chiedo io è questo: posso programmarlo allo stesso modo con il mio 2009 oppure devo in qualche modo cambiare il bootloader e caricarci sopra quello del 2009?

grazie!

guarda, ho letto la guida oggi, pertanto ce l'ho fresca fresca! da quanto ho appreso, puoi programmare da e verso ogni tipo di arduino. l'unica cosa che può capitarti è il blocco a causa del rest, facilmente risolvibile!!

pertanto vano bene i chip che hai preso! puoi già usali come sono! Ovvio selezionando UNO come board quando li programmi!

ciao

Ottimo z3us, vedo che hai studiato sul serio :wink:
Sì confermo che puoi usare questi micro sulla 2009 settandole nell'IDE come UNO, oppure li puoi montare in stand-alone e riprogrammarli mettendoci su il bootloader della 2009 oppure direttamente uno sketch, se devi usarli per una applicazione senza Arduino.

Ottimo! bella notizia che mi avete dato :slight_smile:
ma una domanda..ulteriore.. giusto per capire:
se io prendo il mio 2009, tolgo il chip e metto quello che mi arriverà (UNO) e tento di caricarci su uno sketch per poterlo poi utilizzare standalone, funzionerà oppure devo necessariamente utilizzare altri modi?

grazie!

Una volta sostituito il chip su Arduino devi collegare la Board al PC ed impostarla come "Arduino UNO", a quel punto mandi lo sketch e funzionerà senza problemi, poi puoi levare il chip e montarlo tranquillamente in stand-alone. Se ti leggi la Guida vedrai come ti sarà tutto più chiaro, è spiegata ogni cosa.

Grazie, ho provato ed effettivamente funziona!

smartgatto:
Grazie, ho provato ed effettivamente funziona!

Ottimo! Ciao.