Ciao a tutti!
Dopo aver caricato un semplice blink su un arduino (un solo led bianco pin 8 ) versione breadboard ho provato a verificarne il funzionamento collegando un porta pile contenente due batterie AAA (700mAh/1.2v l'una).
Non ha funzionato.
Leggendo sul forum ho appreso che utilizzando il clock interno a 8Mhz al posto del quarzo esterno la tensione CHE permette al tutto di funzionare e' minore, e quindi le mie due pile dovrebbero bastare.
Caricato il bootloader, attaccato le pile e ok...funziona
Avendo a disposizione 1400 mAh pensavo potesse durare parecchie ore, invece dopo poco ( non so credo 2 o 3 ore) ha smesso di funzionare.
Scariche non sono perche' collegandole direttamente a un LED con resistenza esso si accende.
Allora penso si sarà abbassata la tensione delle batterie mentre si scaricavano.
Ho attaccato il multimetro ed esso misura, 2.72 v ( Sinceramente ci sono rimasto un po male visto che il max non dovrebbe essere 2.4 v ???!!!).
!!!!Credo che dovrebbero bastare no!!???
Ho trovato cercando su internet la formula 2.6=2.7((M-10)*0.18) dove M sono i Mhz , per poter calcolare la tensione di funzionamento minima.
E con 2.7 v dovrei in teoria poter operare fino a 9.45 Mhz.
Qualcuno mi sa spiegare come mai non funziona e cosa ho sbagliato!!!! T_T
Non sono per niente esperto di queste cose e sto imparando pian piano a suon di errori e letture varie in giro, può benissimo darsi che abbia mischiato tante cose in modo sbagliato XD
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!