Atmega 328P a 8 Mhz con alimentato da due batterie ricaricabili AAA

Ciao a tutti!
Dopo aver caricato un semplice blink su un arduino (un solo led bianco pin 8 ) versione breadboard ho provato a verificarne il funzionamento collegando un porta pile contenente due batterie AAA (700mAh/1.2v l'una).

Non ha funzionato.

Leggendo sul forum ho appreso che utilizzando il clock interno a 8Mhz al posto del quarzo esterno la tensione CHE permette al tutto di funzionare e' minore, e quindi le mie due pile dovrebbero bastare.

Caricato il bootloader, attaccato le pile e ok...funziona :slight_smile:

Avendo a disposizione 1400 mAh pensavo potesse durare parecchie ore, invece dopo poco ( non so credo 2 o 3 ore) ha smesso di funzionare.

Scariche non sono perche' collegandole direttamente a un LED con resistenza esso si accende.

Allora penso si sarà abbassata la tensione delle batterie mentre si scaricavano.

Ho attaccato il multimetro ed esso misura, 2.72 v ( Sinceramente ci sono rimasto un po male visto che il max non dovrebbe essere 2.4 v ???!!!).

!!!!Credo che dovrebbero bastare no!!???

Ho trovato cercando su internet la formula 2.6=2.7((M-10)*0.18) dove M sono i Mhz , per poter calcolare la tensione di funzionamento minima.

E con 2.7 v dovrei in teoria poter operare fino a 9.45 Mhz.

Qualcuno mi sa spiegare come mai non funziona e cosa ho sbagliato!!!! T_T

Non sono per niente esperto di queste cose e sto imparando pian piano a suon di errori e letture varie in giro, può benissimo darsi che abbia mischiato tante cose in modo sbagliato XD

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

Un po' poche informazioni non ti pare ?

Cosa hai realizzato esattamente? Uno stand-alone? Dove è lo schema? Come hai programmato i FUSE? Ecc. ecc.

Guglielmo

per quanto riguarda i fuse....rispondo non ho toccato nulla anche perché non so cosa siano XD

Ho caricato il bootloader che si trova QUI

Sigla esatta del micro, che mi viene un dubbio...

328P-PU

1. un led Bianco non si accende con 2,4V
  2. nel Atmega puó essere settata una soglia sotto la quale si mette in reset. Brown-out detection (BOD) che valore hai settato.

ciao Uwe

A me il LED bianco si è acceso( sarà un LED pattone XD ) anche blu lo avevo provato è andava.

Messo ora un lei rosso cambia nulla.

Alla seconda domanda rispondo con: mi hai insegnato una nuova cosa :slight_smile:

Sinceramente non lo so ho caricato il bootloader e incrociato le dita :stuck_out_tongue:

ciao

el_capitan:
ho caricato il bootloader che si trova QUI

Leggendo il file board.txt che hai linkato si legge:

atmega328bb.bootloader.low_fuses=0xE2
atmega328bb.bootloader.high_fuses=0xDA
atmega328bb.bootloader.extended_fuses=0x05

Questi sono i fuse :wink:
Quello che ci interessa è l' extended_fuses : con un "valore" di 0x05 il micro viene settato una soglia di Brown-out detection tipica di 2,7 volts.

se porti il valore dell' extended_fuses a 0x07 disabiliti il BOD.

ciao
pippo72

Incuriosito da tutte queste nuove informazioni sto ora leggendo una guida ai fuse :slight_smile:

Dopo provo a cambiare i valori come mi hai detto tue vi faccio sapere, per il momento grazie mille a tutti : )

Ok ora funziona e sto imparando a usare i fuse e a modificare le boards

GRAZIE MILLE DAVVERO :wink: