salve ho omprato due atmega uno con boot loader arduino e l altro vuoto .
dovrei scriverci un file hex , quale dei due mi consigliate di usare?
sul sito del progetto che vorrei costruirre oltre al file hex completo da i fuse da usare , ed in piu da il file per aggiornare un eventuale atmega gi programmato.
sono file hex .
premetto che non ho mai scritto un boot loader su arduino e non vorrei buttare tutto .
ùavete qualche consiglio o guida da seguire?
ho anche il programmatore esterno eventualmente
grazie
Il bootloader ha il compito di permetterti di caricare, dall'IDE di Arduino (... in realtà da avrdude), dei programmi via porta seriale ...
Ora, tu come devi caricare tale .HEX via seriale o via programmatore ISP?
Se lo devi fare via seriale, allora ti serve il bootloader, altrimenti è inutile.
Guglielmo
http://sio2sd.gucio.pl/wiki/SoftwareAVR_en
questo e il file hex che dovrei scriverci il progettista da anche i fuse ( anche se non ho la piu pallida idea di come impostare il tutto)
quindi se monto tutto il circuito posso programmare piu facilemnte l atimega con il boot loader arduino?
grazie
... a parte che quelli non sono files .hex ma files .bin, NON vedo da alcuna parte istruzioni di nessun genere, hai un'altro link?
Guglielmo
si scusa file bin
http://sio2sd.gucio.pl/wiki/Hardware_en
in fondo alla pagina da i fuse
ma se uso l arduino con il bootloader non servono i fuse ?
scusa se sparo delle bischerate ma non ho mai usato un atmega singolo
grazie
Scusa ma ... quello è un progetto per un ATmega32 ... che c'entra l'ATmega328P-PU di Arduino ed il bootloader? :o
Guglielmo
li ho troati ad un prezzo basso con boot e senza( o meglio ilenditore li pubblicizza con e senza) e io ne ho preso uno di un tipo ed uno dell altro .
leggendo su altre discussioni su questo progetto , ho letto che andaano bene anche i 32a-pu.
quindi li ho presi :).
non so molto sulle differenze dei ari atmega
Ma se non consci le MCU, non sai come programmarle, ecc. ecc. ... ma non potevi ordinare la board pre-assemblata?
Io ho idea che ti occorre come minimo un programmatore ISP, devi fare un circuito per programmare quella specifica MCU e devi studiarti i comandi di avrdude per effettuare sia la programmazione dei fuse che della MCU.
Non esiste nu qualche cosa di "testuale" (una guida) relativa a quella board che spieghi un po' di cose ?
Guglielmo
gli aggiornamenti da quello che ho letto si fanno semplicemente inserendo il file dentro la root dell sd.
per partire da zero , (ho visto diversi schemi per programmare singolarmente l atmega , con vari quarzi di frequenza diversa da 8 a 16 mhz, ) da quello che ho letto basta collegare il programmatore isp direttamente
sunna scheda dell sio2sd , .
ho gia programmato o il bootloader su un arduino nano , tramite l ide e file hex da terminale , ma non erano atmega nuovi
sull apagina del progetto danno i parametri dei fuse da usare .
p.s. perche usano quarzi che vanno da 8 a 16 mhz?
posso fare una prova con il quarzo da 8? ne ho uno ed ero curioso di provare
grazie
... il quarzo da 8MHz permette l'uso della MCU a tensioni più basse (tipicamente 3.3V) per le quali 16MHz NON sono certificati (... ovvero potrebbe funzionare e bloccarsi). A 5V entrambi i clock sono utlizzabli, ma occorre fare attenzione perché molte routines nel codice sono dipendenti dal clock e quindi a seconda del clock dovrai avere codici differenti.
Per ulteriori informazioni ti consiglio di scrivere all'autore di quella board
Guglielmo
aspetto il quarzo e poi provo al limite , lo programmo su proto board.
grazie per le risposte