salve a tutti, avevo un idea che vorrei sottoporvi... volevo cercare un modo creare un "modulo display" fatto dal display stesso e da un atmega singolo che controlla il dispay, cosi questo posso piazzarlo ovunque voglio in casa e posso comandarlo da un altro arduino tramite I2c mi spiego meglio: mi servirebbe avere da una parte il display da comandare e dall altra l'arduino che lo comanda ma dato che non voglio spostare per casa tutti i fili del display che sono tanti, volevo farlo comandare da un atmega e questo farlo comunicare con un arduino centrale.
in pratica se arduino centrale invia una scritta tramite i2c all'atmega questo deve solo spedirla al display. secondo voi è possibile? ommeglio, è fattibile? accetto idee e consigli di qualsiasi genere
"ovunque in casa" con l'I2C non puoi farlo. Devi stare nell'ordine delle decine di centimetri.
Oppure devi usare un bus expander per aumentare la distanza (qualche metro).
Altrimenti usare la seriale con una coppia di 75176 o Max485, appoggiandoti al bus RS485.
L'idea è comunque fattibile, devi scrivere 2 sketch, uno che spedisce i dati per il chip master, ed uno che li riceve e li interpreta per il chip slave.
Quindi tu avrai un Arduino che invia i dati al chip in standalone che si preoccuperà di visualizzare a video le informazioni
posso arrivare a un metro di i2c senza chip? altra cosa, perche il lcd si vede solo a meta? e l'altra metà è oscurata come se il contrasto fosse troppo alto? ho solo lo sketch di hello world e meta si vede bene l'altra è pixellata scura
leo72:
"ovunque in casa" con l'I2C non puoi farlo. Devi stare nell'ordine delle decine di centimetri.
Oppure devi usare un bus expander per aumentare la distanza (qualche metro).
Su ebay visto questo I2C bus extender: PHILIPS P82B715PN (in datasheet parla di qualche metro, pare 10, mi sembrano tanti)