Atmega in blocco dopo 10-20 cicli

Ciao a tutti,

condivido con voi una anomalia che ho riscontrato su un progetto che sto realizzando. Ho un carico 16ohm e voglio alimentarlo in modo impulsivo con frequenza 7Hz e dutycycle 80%.

Ho realizzato lo schema in figura pilotato da ArduinoUNO che gestisce un sistema di BJT in cascata. So benissimo che avrei potuto optare per mosfet ma avevo bjt in casa.
(nello schema vi è solo una uscita, in realtà ho 5 uscite che gestiscono 5 carichi uguali)

Il sistema sembra funzionare, ma dopo 10-20 cicli (variabile da prova a prova in realtà) il microcontrollore si blocca e riparte solo se premo reset.

Idee o consigli su prove da fare per risalire al problema?

BJT_BLOCCO.png

Io sono ignorantissimo in materia... ma la butto lì... quanta corrente assorbi dai pin di arduino?

Quello schema non dovrebbe bloccare arduino se non hai carichi "induttivi". Il carico sul pin non dovrebbe essere eccessivo, ovviamente se non hai "problemi" nei componenti.

Secondo me devi ricercare il problema nel programma.

il carico è ohmico induttivo.. ho messo in antiparallelo un diodo e in effetti ora non si blocca più... perché il micro si bloccava? disturbi?

max95: il carico è ohmico induttivo.. ho messo in antiparallelo un diodo e in effetti ora non si blocca più... perché il micro si bloccava? disturbi?

Extratensioni di apertura, il campo magnetico di una bobina è come un volano in movimento, non lo puoi bloccare di colpo senza ricevere un forte contraccolpo (che elettricamente appare come picco di tensione anche di centinaia di volt). Se non si è bruciato niente è già un successo :)

Attento che il diodo deve essere abbastanza veloce per non ricevere disturbi. Potresti non accorgenti di nulla e causare problemi.