ATMega1284 e Web Sever [x Leo]

Vorrei ordinarmi un pò le idee perchè devo fare un WEBServer per comandare un macchinario aziendale, e magari Leo è lapersona giusta.

Vorrei replicare delle pagine HTML ben fatte, con grafica curata, e vorrei ficcarle dentro la memoria di un Arduino. Siccome la memoria è poca, opto per un 1284, che è il massimo tra le MCU "maneggiabili" a mano, intendo DIP.

Avrei quindi 128K di Flash, più eventuali 4096 di RAM per far lavorare bene l'aggeggio.

Domande:

Lo posso programmare con un ARDUINO ICSP?

In caso affermativo, immagino che devo trovare qualche riga da aggiungere al file che viene letto per mostrare i Processori-Schede Arduinesche, tipo i fuses ecc. Giusto?

Eventualmente del Bootloader posso farne a meno.

Avendo bootloaderato e programmato con successo un 644 (con gli aggeggi di Leo) non credo che avrei problemi a portare a termine l'operazione.

Eventualmente avete qualche link per un WebServer MOLTO DOTATO, e affidabile, manutenzionabile, che magari ospiti una SDcard con un Sito WEB bello serio?(sempre se esiste nel mondo Arduino...)

BaBBuino:
Avrei quindi 128K di Flash, più eventuali 4096 di RAM per far lavorare bene l'aggeggio.

Il 1284P ha 16 kB di RAM. E' il 644P che ne ha solo 4.

Lo posso programmare con un ARDUINO ICSP?

Sì, le modifiche da fare sono poche. Sul mio sito trovi un core pronto all'uso, sono pochi file da aggiungere all'IDE, che a partire dalla versione 1.0.3 integra il supporto per i chip 644/1284 anche se ufficialmente non sono supportati.

In caso affermativo, immagino che devo trovare qualche riga da aggiungere al file che viene letto per mostrare i Processori-Schede Arduinesche, tipo i fuses ecc. Giusto?

Nel core che ti ho detto:
http://www.leonardomiliani.com/2012/aggiungere-il-supporto-per-gli-atmega644p1284p-allarduino-ide-1-0-1/
Scarica quello per l'IDE 1.0.3, va anche per le versioni successive.

Eventualmente del Bootloader posso farne a meno.

Avendo bootloaderato e programmato con successo un 644 (con gli aggeggi di Leo) non credo che avrei problemi a portare a termine l'operazione.

Il 1284 è più rognoso. C'era una discussione in merito per cui il bootloader Optiboot ad alcuni funziona, ad altri no. Non c'è una regola certa, ad oggi, e si va molto su prove empiriche e cu*o.

Eventualmente avete qualche link per un WebServer MOLTO DOTATO, e affidabile, manutenzionabile, che magari ospiti una SDcard con un Sito WEB bello serio?(sempre se esiste nel mondo Arduino...)

Su questo non so darti un aiuto.

Con la storia del cu.lo mi hai molto preoccupato... :cold_sweat:

Cmq ci provo, e di solito un pò di culomb (unità misura carica elettrica...) ce l'ho.

Dici che i problemi sono solo per il Bootloader eh? E se non lo metto e programmo ICSP?

Adesso faccio due calcoli per vedere che razza di pagina WEB posso infilare dentro il 1284.

Con l'ISP il successo è assicurato, il problema non è caricare il bootloader ma caricare poi gli sketch via seriale, se ti senti fortunato prova, non ti costa nulla, a me il 1284P ha fatto solo buttare sangue, poi mi sono fermato per sbrigare cose più importanti, prima o poi ritenterò, ma è solo per sfizio, visto che la programmazione ISP funziona e non dà problemi.

Confermo quanto detto da Michele:
la ISP va sempre, il bootloader alle volte non funziona.

leo72:

Quindi la colpa è tua… :stuck_out_tongue:

Ho appena ordinato dal mio spacciatore (TME.eu) un paio di ATMega1284. E’ curiosocome ne abbia 2 versioni IDENTICHE a prezzi diversi. Mah…

BaBBuino:

leo72:

Quindi la colpa è tua... :stuck_out_tongue:

Il bootloader non l'ho mica scritto io. :wink:
Comunque parrebbe una concausa fra dei sedicenti bug hardware riconducibili in qualche maniera all'architettura interna del micro ed il modo in cui opera l'Optiboot.

Ho appena ordinato dal mio spacciatore (TME.eu) un paio di ATMega1284. E' curiosocome ne abbia 2 versioni IDENTICHE a prezzi diversi. Mah...

Assicurati che sia la "P" quella che hai preso tu.

BaBBuino:

leo72:

Quindi la colpa è tua... :stuck_out_tongue:

Ho appena ordinato dal mio spacciatore (TME.eu) un paio di ATMega1284. E' curiosocome ne abbia 2 versioni IDENTICHE a prezzi diversi. Mah...

Preparati a metter mano anche alla libreria ethernet!

Eh sì, le librerie sono un altro problema, dopo quello del core.

Sembra che mi state minacciando...

Cerco subito in rete se c'è qualche LIB ethernet per 1284...

Mannaggia... digiti "libreria ethernet per 1284"...

...e ti esce fuori: Nuova libreria advancedFunctions per Arduino DUE, che è di Leo!

Te lo trovi sempre inmezzo ai piedi! :smiley:

BaBBuino:
Mannaggia... digiti "libreria ethernet per 1284"...

...e ti esce fuori: Nuova libreria advancedFunctions per Arduino DUE, che è di Leo!

Te lo trovi sempre inmezzo ai piedi! :smiley:

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: