Atmega1284 porta seriale

ciao a tutti, sto impazzendo a capire come far funzionare la porta seriale.
ho messo su breadboard un atmega1284p minimale. ho caricato il bootloader tramite usbasp (optiboot_flash_atmega1284p_UART0_115200_20000000L_B0_BIGBOOT.hex) spero sia quello giusto, il quarzo che sto usando e' da 20 Mhz se carico un qualsiasi programma lampeggio led controllo pulsanti display LCD via i2c ecc.... funziona tutto.
sto usando il MightyCore.
ho provato tramite ft232 interfaccia con max232 max275 niente niente e ancora niente....
i fuse che sto usando sono: L=0xFF,H=0x5C,E=0xFF,LB=0xFF.
il computer (e anche gli altri 2) mi riconosce l'ft232 mi assegna lo porta ma niente...
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
Antonio.

Ciao, il 1284 ha 2 seriali, tu come lo hai collegato? Hai messo il condensatore sul dtr come indicato nello schema del Core?

Ciao, si ho messo 100nF tra DTR e il pin di reset ma niente.....

la seriale che sto usando e' la 0 quella sui i pin 14 e 15 ed ho anche provato ad incrociare i fili... niente. ad ogni sessione di prove "provo" ogni combinazione ma niente! inizio ad avere il sospetto che la schedina usb/ttl sia parzialmente bacata o mal funzionante perche' nel momento il cui l'ide cerca di trasmettere dei due led lampeggia solo uno

@antoniosuper:

Stiamo aspettando che tu faccia quanto ti è stato richiesto QUI ... ricorda che, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà ed eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti, quindi ti consiglio di farla al più presto. Grazie.

Guglielmo

@The_Fidax: Ti prego di rispettate il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum. Grazie.

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.