atmega16u2 firmware

Il firmware che permette la conversione dati usb-seriale per questo mcu viene già inserito in memoria dalla atmel?

Non credo, solitamente nei dispositivi dotati di USB hardware caricano un bootloader chiamato Flip che permette di caricare nella MCU direttamente sei programmi senza ricorrere ad un programmatore, il problema sorge se te vuoi inserirci un programma che non comprende il bootloader, credo che in questo caso ti serva un programmatore, ad ogni modo puoi far tutto da riga di comando ed usare Arduino ISP oppure un programmatore similare tipo USBtiny ISP

Il firmware non è di Atmel, i sorgenti li trovi all'interno dell'IDE, sez. hardware/arduino/firmwares

IDE versione 1.0 Il Firmware per farlo interfaccia USB-seriale lo mette che produce l'Arduino. Ciao Uwe

uwefed: IDE versione 1.0 Il Firmware per farlo interfaccia USB-seriale lo mette che produce l'Arduino. Ciao Uwe

Non ne sono del tutto sicuro. Sicuramente è manipolato dal team di Arduino ma non penso sia tutta farina del loro sacco perché se vai a leggere nei commenti iniziali ai file .cpp e .h leggi altri nominativi e richiami ad altri progetti (LUFA ecc..).

Non volevo dire che é stato scritto dal team Arduino ma che viene messo sui Arduino dal produttore di Arduino.
Ciao Uwe

Ah, ok.

Ok grazie per le delucidazioni.

Quindi, tanto per capire, per poter utilizzare un nuovo ATmega16u2 come convertitore usb-seriale dovrei scriverci sopra l’apposito firmware che trovo in hardware/arduino/firmwares.
Ho screenshottato un’immagine del contenuto della cartella in questione, vi sono diversi file, quali differenze fra questi?

Editato: l’immagine era minuscola

Ogni file è per una diversa versione di Arduino, basta leggere bene nel nome e si intuisce facilmente ;)

Grazie...fino a lì c'ero arrivato!

Che differenza c'è tra UNO-dfu_and_usb_serial_combined e Arduino-COMBINED-dfu-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3 ad esempio?

Guide interessanti comunque, credo mi torneranno utili ;)

omaroski: Grazie...fino a lì c'ero arrivato!

Che differenza c'è tra UNO-dfu_and_usb_serial_combined e Arduino-COMBINED-dfu-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3 ad esempio?

Scusa, non volevo trattarti da scemo, ma tu hai posto la domanda che sembrava che non c'avessi capito un xx, ti ho fornito una risposta, diciamo, base :grin: Il primo dovrebbe riguardare l'8u2, infatti solo la R3 di Arduino UNO ha il 16u2

Sì, i file con REV3 sono per il 16U2, l'altro che inizia con UNO è per l'8U2.

[quote author=Michele Menniti link=topic=104850.msg787856#msg787856 date=1336508530]

Scusa, non volevo trattarti da scemo, ma tu hai posto la domanda che sembrava che non c'avessi capito un xx, ti ho fornito una risposta, diciamo, base :grin: Il primo dovrebbe riguardare l'8u2, infatti solo la R3 di Arduino UNO ha il 16u2 [/quote]

Tranquillo! Non me la sono presa e la domanda effettivamente era piuttosto generica :grin:

p.s ho scaricato le tue guide per assemblare un ISP e programmare l'atmega328

leo72: Sì, i file con REV3 sono per il 16U2, l'altro che inizia con UNO è per l'8U2.

ah ok, grazie mille!

omaroski: [quote author=Michele Menniti link=topic=104850.msg787856#msg787856 date=1336508530]

Scusa, non volevo trattarti da scemo, ma tu hai posto la domanda che sembrava che non c'avessi capito un xx, ti ho fornito una risposta, diciamo, base :grin: Il primo dovrebbe riguardare l'8u2, infatti solo la R3 di Arduino UNO ha il 16u2

Tranquillo! Non me la sono presa e la domanda effettivamente era piuttosto generica :grin:

p.s ho scaricato le tue guide per assemblare un ISP e programmare l'atmega328 [/quote] Fai attenzione, controlla che micro hai: l'ATMEGA328P è diverso dall'ATMEGA328, quello montato su Arduino è il P, se hai questa versione la mini-Guida sul non-P non ti serve a nulla. Naturalmente se hai dubbi chiedi tranquillamente.

Sì ho letto all'inizio della guida l'avvertimento, per il momento non la utilizzerò la salvo su disco perché sicuramente la troverò utile in futuro.

Grazie per l'appoggio!