Salve a tutti e buon inizio di 2015.
Stavo passando tra le mani alcune schede arduino tra cui la nano V3.0 la unoR3 e la pro mini senza chip usb per capirci e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato perpelesso: la unoR3 ha 6 ingressi analogoci (A0 - A5) mentre le altre due ne hanno 8 (A0 - A7)... ma non è sempre una atmega328? non dovrebbero essere sempre gli ingressi analogoci?
Ho provato a rovistare in rete e nelle board in particolare made in china se ne trovano a 6 e/o a 8 pin analogici.
Ora questa mia confusione potrebbe essere causata dal Franciacorta di ieri sera quindi io ho interpretato male e erroneamente le schede e tra poche ore tutto si risolverà oppure una differenza piccola ma sostanziale c'è.
maredentro72:
una cosa che mi ha lasciato perpelesso: la unoR3 ha 6 ingressi analogoci (A0 - A5) mentre le altre due ne hanno 8 (A0 - A7)... ma non è sempre una atmega328? non dovrebbero essere sempre gli ingressi analogoci?
La differenza è nel case del micro, la versione pdip 28 ha solo sei ingressi analogici, la versione smd tqfp 32 ha otto ingressi analogici.
I 2 ingressi analogici in piú (A6 e A7) del ATmega nel case SMD non possono essere usati come entrate o uscite digitali. Gli ingressi A0 a A5 possono in tutti i case essere usati anche come entrate o uscite digitali e hanno una resistenza Pullup interno.