Atmega328 bruciato

Salve a tutti
sono nuovo nel forum,ho una scheda arduino uno, purtroppo il mio atmega328 si è bruciato, ma dopo averlo sostituito la scheda non viene più riconosciuta dal computer. Quando la collego i led TX e RX rimangono sempre accesi e il led L lampeggia velocemente. Pensate che si può salvare oppure devo ricomprare un nuovo arduino?

Il chip nuovo che hai inserito era vergine o con il bootloader precaricato?
Se era vergine devi effettuare la procedura per caricare manualmente il bootloader!
Altrimeti non saprei!

Il chip nuovo è con bootloader optiboot (almeno così dice il venditore)
grazie per la risposta velocissima

Le cose sono:

1. il chip non ha il bootloader
  2. il chip ha il bootloader 2009
  3. si è bruciato qualcos'altro oltre all'Atmega

Come l'hia bruciato ? giusto per capire cosa potrebbe essere successo e a che componenti nella board....
E' un arduino UNO ?

Hai riavviato il pc dopo aver cambiato il chip all'arduino?
Magari ti ha disconnesso anche le porte USB per prevenire ulteriori danni!

Quando cortocircuito qualcosa sulla breadboard :smiley: devo riavviare il laptop... e se stacchi anche il mouse (o un'altra periferica USB) e lo riattacchi non lo riconosce se non riavvii.

per Ratto93 - si è bruciato mentre provavo un circuito con L298 e penso che il 12V sia finito sul 5V o su un ingresso digitale.
Qualcuno saprebbe dirmi che corrente assorbe arduino UNO con alimentazione esterna a 9 o 12V ? (per capire se c' è qualche altra cosa in corto)

Se i 12V sono finiti su un pin, l'Atmega è sicuramente saltato dato che un pin può reggere al max 6V in ingresso (datasheet alla mano).

Se colleghi l'Arduino SENZA Atmega, che succede? Che ti dice il computer? Quali led sono accesi/lampeggiano?

con arduino collegato senza atmega i led TX e Rx rimangono accesi fissi mentre il PC in gestione periferiche mi indica ARDUINO UNO con il punto esclamativo e poi impossibile avviare la periferica (codice 10) nello stato periferica

elettronic:
con arduino collegato senza atmega i led TX e Rx rimangono accesi fissi mentre il PC in gestione periferiche mi indica ARDUINO UNO con il punto esclamativo e poi impossibile avviare la periferica (codice 10) nello stato periferica

Allora quasi certamente è andato anche l'8u2, che è l'interfaccia USB-Seriale. A mio parere: Arduino nuovo, purtroppo.

Per menniti -probabilmente hai ragione tu ma se l' 8u2 fosse bruciato non dovrebbe surriscaldarsi? (a me non sembra caldo)
se qualcuno mi dicesse quanto assorbe arduino con alimentazione esterna gliene sarei grato

non è vero che se un componente è bruciato deve scaldare...anzi non scalda affatto..(parlo molto per esperienza personale ]:smiley: ]:D)

Probabilmente è saltato l 8u2

menniti:

elettronic:

Allora quasi certamente è andato anche l'8u2, che è l'interfaccia USB-Seriale. A mio parere: Arduino nuovo, purtroppo.

Quoto. Togliendo l'Atmega328, i led RX/TX devono stare spenti e deve rimanere acceso solo il led "On".

Grazie ragazzi, vorrà dire che lo comprerò nuovo =(

ratto93:
Probabilmente è saltato l 8u2

Meno male che ci sei tu, 3 post dopo.... :grin:
Martedì sera ero in giro per Monselice, ti cercavo..., ma i tombini erano tutti chiusi :D, e poi dovevo rientrare a Padova.

elettronic:
Per menniti -probabilmente hai ragione tu ma se l' 8u2 fosse bruciato non dovrebbe surriscaldarsi? (a me non sembra caldo)
se qualcuno mi dicesse quanto assorbe arduino con alimentazione esterna gliene sarei grato

Scusa il ritardo nella risposta, ma come ti ha detto già alexdb, che di "sbampi" se ne intende assai :stuck_out_tongue_closed_eyes:, un chip guasto può anche non scaldare, il sintomo certo è che non ti configura la COM sul PC, segno che gli arrivano segnali sballati proprio da lui...

menniti:

elettronic:

Scusa il ritardo nella risposta, ma come ti ha detto già alexdb, che di "sbampi" se ne intende assai :stuck_out_tongue_closed_eyes:,

ha ha dopo un pò di assenza (sono arrivati quelli della atmel e mi hanno chiuso dentro per un pò perchè bruciavo troppi atmega) sono ritornato xD

Bah, secondo me erano quelli di Intel, travestiti da Atmeliani, che volevano farti odiare il marchio, così ti mettevi a distruggere qualche migliaio di Ix :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Scherzi a parte, bentornato! Ciao. XD

grazie :slight_smile:

a proposito.. alla fine qualche settimana fa grazie anche ad un amico sono riuscito a risolvere il problema dell'atmega che dimenticava lo sketch!

era un problema dell'optibot che continuava a resettare il micro.infatti, un giorno, ispirato dall'anima di qualche integrato defunto :stuck_out_tongue_closed_eyes:, ho provato a collegare una resistenza tra massa e reset e tutto funzionava!

cercando un pò in internet ho risolto via software installando l'optifix

alexdb:
grazie :slight_smile:

a proposito.. alla fine qualche settimana fa grazie anche ad un amico sono riuscito a risolvere il problema dell'atmega che dimenticava lo sketch!

era un problema dell'optibot che continuava a resettare il micro.infatti, un giorno, ispirato dall'anima di qualche integrato defunto :stuck_out_tongue_closed_eyes:, ho provato a collegare una resistenza tra massa e reset e tutto funzionava!

cercando un pò in internet ho risolto via software installando l'optifix

come, come, come? lasciando da parte la problematica dell'optifix, mi ricordi come era usato questo atmega che si "scordava" gli sketch? L'argomento è stato ultimamente chiarito da Astrobeed, poi ti dico, ma qui mi pare che ci sia una variante che potrebbe essere interessante.