Atmega328 cambio pin da digitale ad analogico

Ragazzi mi trov qui a chiedervi aiuto poichè la cavolata ora l’ho fatta.

Ho realizzato dei pcb con chip atmega 328 ed al pin 12 ovvero al pin digital6 ho collegato una fotoresistenza per leggere il valore della luminosità esterna per far aumentare o diminuire la luminosità.

Ora m accorgo che non posso ricevere cone valori 0-1023 quindi o modifico il mapping del 328 o rimango fregato.

Chi mi aiuta a far diventare analogico tale pin ?

Grazie mille

Soluzione 1 ) Interrompi la pista che va' alla fotoresistenza e ci saldi un cavetto da un pin Analogico

Soluzione 2 ) vedi soluzione uno, perche' non ne esiste nessun'altra

Puoi anceh piegare i 2 piedini in modo che non entrano nei buchi e segui la soluzione 1
Ciao Uwe

Ragazzi grazie mille per la dritta ma avrei voluto risolvere la cosa senza passare da lato hw.

Dunque tempo fà modificando un file dentro l'ide abilitai i piedini mancati da mapping sul mega 2560 ( cone saprete il mega ha alcuni piedini non mammati e pertanto sebbene la cpu li abbia non è possibile utilizzarli ) con tale modifica li potei utilizzare tranquillamente.

Ora quando feci questa cosa potei scegliere se abilitare questi pin come digitali o analogici.

Facendo una ricerca su google ho visto come sia possibile modificare i pin reference ovvere cambiare l'assegnazione data inizialmente dall'ide.

In pratica il pun analogico1 risukta tale per l'ide poichè vi è un file che poi dice al micro per parliamo del pin x

Ora siamo sicuri che non posso fare altrettanto ?

Grazie mille

Daniele

djdanielb:
Ora siamo sicuri che non posso fare altrettanto ?

Non lo puoi fare perché l'ADC del ATmega328 è collegato solo su alcuni pin, non su tutti, pertanto puoi far diventare ingressi analogici solo i pin dove è previsto, il D6 non è tra questi.

Pensi se metti lo stemma della Ferrari sulla Tua 500 puoi andare a 300 all'ora?
Ciao Uwe

Ok ragazzi ! Grazie mille !